Vi è mai capitato di passare una mano sul posteriore (sedere) e scoprire che la pelle era rovinata da alcuni brufoli? Non è capitato solo a voi! La Dr.ssa Debra Jaliman, dermatologa, spiega esattamente di cosa si tratta: follicolite. “Si forma a causa di cellule morte e batteri nei follicoli dei peli” aggiunge l’esperta “e purtroppo, le donne che fanno esercizio fisico risultano particolarmente inclini”.
Ci sono alcune buone notizie, però: quattro modi in cui si possono prevenire, utili anche per liberarsene.
1. Utilizzare un detergente per il corpo a base di perossido di benzoile
Per eliminare i brufoli già comparsi, si consiglia di utilizzare un detergente per il corpo a base di perossido di benzoile. Questo ingrediente viene normalmente utilizzato come trattamento per i brufoli, ma la Dr.ssa Jaliman conferma l’utilità anche per liberarsi dalla follicolite.
Prodotto suggerito: crema detergente PanOxyl con perossido di benzoile (costo circa 10 Euro a confezione).
2. Sbloccare i pori con l’acido salicilico
Prevenite gli sviluppi futuri pulendo i pori un paio di volte alla settimana con prodotti a base di con acido salicilico, spiega la Dr.ssa Jaliman. Ancora una volta, ciò che funziona per l’acne, farà bene anche ai follicoli, perché se si infettano possono diventare molto dolorosi, quindi si addice un regime di pulizia simile.
Prodotto suggerito: Neutrogena Rapid trattamento con pads (costo circa 6 Euro a confezione).
3. Utilizzare una lozione a base di acido lattico
Si potrebbe pensare che una lozione idratante per il corpo sia un controsenso, ma non lo è. L’acido lattico contenuto in alcune lozioni esfolia delicatamente le cellule morte della pelle e vi aiuterà a sbarazzarvi di quei follicoli fastidiosi.
Prodotto suggerito: AmLactin lozione idratante per il corpo (costo circa 13 Euro a confezione).
4. Fare sempre la doccia dopo una sessione dopo aver sudato
Avete l’abitudine di restare vestiti da allenamento dopo essere stati in palestra? La Dr.ssa Jaliman sconsiglia vivamente questa cattiva abitudine, perché può portare a problemi follicolari. “Molto meglio fare la doccia subito dopo un allenamento in modo da non restare a contatto con il tessuto sudato, che è pieno di batteri” spiega l’esperta.
Prodotti suggeriti: una spugna vegetale, o un prodotto per la pulizia come il Clarisonic Face & Body (costo circa 150 Euro) per rimuovere eventuali batteri o cellule morte che possono essere emersi in superficie.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA