La cellulite: fastidiosa, ma anche una parte quasi inevitabile della vita. Chiunque può sviluppare questa problematica, che compare quando le fibre di collagene che legano il grasso alla pelle subiscono una distensione, consentendo alle cellule di grasso di espandersi. Queste sono sette informazioni che non tutti conoscono…
1 – La cellulite non è grasso
Non confonderli: “la cellulite sono solo le fossette e i dossi che si vedono quando il grasso si divide in piccole tasche della pelle”, spiega il chirurgo plastico Dr. Matthew Schulman.
2 – E’ più comune nelle donne che negli uomini
Ingiusto, ma vero. “Il collagene della pelle delle donne è organizzato in file parallele e si presta alla compartimentazione dei grassi, il che rende la cellulite visibile”, spiega il Dr. Schulman. Il collagene maschile, invece, è disposto a forma di X e crea solo piccoli scomparti per il grasso, non permettendo la formazione di fossette della pelle.
3 – Alcune creme funzionano
Preferite i prodotti che contengono caffeina o retinolo: “la caffeina stimola il flusso sanguigno e temporaneamente restringe le cellule di grasso, mentre il retinolo aiuta la riparazione delle cellule nel corso del tempo”, spiega la Dr.ssa Francesca Fusco, assistente professore di dermatologia clinica presso l’Università Mount Sinai School of Medicine. Gli esperti suggeriscono di applicare una crema con retinolo per prima, seguita da una con la caffeina. Tenete a mente, però, che questi non sono metodi che potranno effettivamente liberarvi per sempre dalla cellulite.
4 – Esiste una cura!
Sarebbe già stato approvato dalla FDA un metodo per liberarsi quasi definitivamente dalla cellulite (il nome è Cellulaze), ma questo e altri metodi sono generalmente costosi (il metodo Cellulaze può costare centinaia o migliaia di Euro, a seconda delle dimensioni dell’area di trattamento). Il processo dura circa un’ora, ma gli effetti possono durare per anni, dicono gli esperti.
5 – Il movimento può aiutare
L’esercizio fisico può ridurre la comparsa della cellulite: il training fisico brucia infatti i grassi (rendendo la cellulite meno evidente) anche dopo aver finito l’attività fisica, grazie alla sudorazione. Anche alcuni esercizi di yoga aiutano a combattere la cellulite.
6 – Dimagrire non significa fare sparire la cellulite
È vero che più il corpo accumula grasso e più aumentano le probabilità di rendere la cellulite visibile, ma è altrettanto vero che, quando si dimagrisce, il tessuto è ulteriormente allungato e danneggiato. “Genetica, infiammazione e squilibri ormonali influiscono su quanta cellulite avete”, spiega il Dr. Joshua Zeichner, direttore della ricerca cosmetica e clinica presso la Dermatologia del Mount Sinai Hospital. “Quindi, anche se si perde molto peso, questo non significa eliminare la cellulite”.
7 – I raggi UV peggiorano la comparsa della cellulite
Un motivo in più per utilizzare la protezione solare scrupolosamente: i raggi UV possono danneggiare il collagene, rendendo la cellulite più evidente. Ricordatevi di spalmarvi la crema protettiva senza dimenticare ogni angolo del vostro corpo.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA