La cellulite è una vera e propria patologia, e non un semplice inestetismo. La maggior parte delle donne percepisce la pelle a buccia di arancia solo come un qualcosa di antiestetico e “brutto da vedere”. Per tale ragione sono tantissime le donne che vogliono liberarsi della cellulite, per poter sfoggiare un corpo tonico ed una pelle liscia. Il problema è che la lotta alla cellulite viene fatta per le ragioni sbagliate.
La cellulite è una malattia
Quella che noi chiamiamo comunemente cellulite è una vera e propria patologia che colpisce il tessuto adiposo. Questo si trova sotto il derma, un’area dei tessuti umani molto vascolarizzata ed innervata. Le cause della comparsa della cellulite possono essere diverse ma, nella maggior parte dei casi, si tratta di fattori ereditari, congeniti oppure collegati allo stile di vita.
Qualsiasi siano le cause che hanno portato alla comparsa della pelle a buccia d’arancia, dovete sapere che questa innesca un processo infiammatorio abbastanza grave e che i tessuti coinvolti diventano ipertrofici. Ovviamente, a seconda dell’entità e del grado di avanzamento della patologia, possono essere messe in atto delle misure preventive oppure delle vere e proprie terapie, prima che sia troppo tardi.
I 3 stadi di avanzamento della cellulite
La comparsa della cellulite si sviluppa in 3 fasi. La prima, quella iniziale, è la meno pericolosa: viene detta “edematosa” perché è caratterizzata da una infiammazione relativamente lieve, che però da origine ad edemi e a problemi di circolazione. Lo stadio successivo è detto “fibroso”: le cose iniziano a complicarsi e l’attività del microcircolo viene fortemente compromessa. L’ultima fase è quella “sclerotica”, con comparsa di noduli (spesso dolorosi), ipercheratosi, alterazioni negli scambi metabolici, cambiamenti nella sensibilità dei tessuti, gravi problemi circolatori e così via.
Gli integratori che aiutano a “curare” la cellulite
A seconda della gravità della patologia e del suo stadio di avanzamento, le donne che soffrono di cellulite possono fare ricorso a degli integratori ad hoc. I migliori sono quelli che hanno proprietà diuretiche e drenanti, nonché quelli che migliorano l’attività del microcircolo e l’espulsione delle scorie metaboliche. Tra questi, consigliamo gli integratori contenenti gambo d’ananas, tè verde o equiseto. Notevoli virtù drenanti sono state rilevate anche nella linfa di betulla, mentre l’ippocastano, la vite rossa ed il mirtillo hanno funzioni vaso-protettive, utilissime nel rinforzare i vasi sanguigni e linfatici, messi a dura prova dalla cellulite. Altri ingredienti utili da ricercare negli integratori anticellulite sono la centella asiatica, un toccasana per il sistema linfatico, e il meliloto, un eccezionale antinfiammatorio naturale.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA