Lucia D’Addezio – Le gambe delle donne fanno impazzire i maschietti, specialmente in Estate, quando minigonne e shorts le mostrano al loro meglio. Purtroppo le gambe e le cosce sono anche una delle parti del corpo femminile più soggette alla comparsa di inestetismi ed imperfezioni. La cellulite e le smagliature sono i problemi più comuni, ma anche vene varicose, cuscinetti di grasso, chili di troppo e rilassamento della pelle tendono a minare la tonicità e la silhouette di questa zona del corpo.
Ma esiste un modo per rassodare i tessuti, combattere gli inestetismi e rendere le gambe più snelle?
Partiamo dalla base: avere una gamba lunga, magra e sinuosa non è un obiettivo verosimile per tutte le donne. Molto dipende dalla struttura naturale del vostro corpo e da come “mamma e papà vi hanno fatto”. Questo, però, non significa che le ragazze non molto alte e un po’ pienotte non possano migliorare l’aspetto delle loro gambe, quindi non abbattetevi ed iniziate a lavorarci su.
Correggere un’alimentazione sregolata e poco sana è il primo passo verso il raggiungimento di una forma fisica invidiabile, a prescindere dall’altezza e dal numero che la bilancia indica quando ci saliamo su.
Le donne tendono per natura ad accumulare l’adipe in eccesso nella zona delle cosce e dei glutei. Per combattere questa tendenza dovete innanzitutto seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e povera di grassi.
La forma delle cosce è data dall’adipe e dai muscoli presenti nelle gambe: avere meno grasso e più muscolatura equivale a modellare le gambe in maniera armonica e proporzionata.
Detto ciò, è facile intuire quale sia il passo successivo per snellire e tonificare le gambe e le cosce: l’attività fisica. Molte persone al solo udire la parola “esercizio” hanno i brividi lungo la schiena. Cercate, però, di capire che il corpo umano è una macchina creata per muoversi. Anche una lunga passeggiata, una nuotata in piscina o un giro in bicicletta possono fare la differenza. L’importante è far lavorare i muscoli delle gambe.
Per completare l’opera di rimodellamento delle vostre gambe ricordatevi di non indossare per troppe ore consecutive tacchi alti o vestiti troppo aderenti, di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e di ricorrere almeno ogni 2 settimane ad un professionista per sottoporvi a massaggi mirati. Le vostre gambe saranno più belle ed in forma che mai!
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA