Le mani sono una delle parti del corpo che, anche a fronte di un viso giovane ed un corpo da favola, tende a dimostrare tutti gli anni in più che abbiamo. Questo perché le mani subiscono stress notevoli nel corso della nostra vita quotidiana e nella maggior parte dei casi vengono “maltrattate” e curate poco da noi fanciulle.
Mentre per abitudine ci prendiamo cura della pelle del viso, del decolleté, delle cosce e dei fianchi (proprio perché sappiamo che sono le “zone a rischio” per la nostra bellezza), di frequente tendiamo a mettere in stand-by la cura della mani, fino a quando non è ormai troppo tardi ed i segni del tempo hanno già fatto la loro inesorabile comparsa.
Se non volete ritrovarvi con un viso giovane e bello, con un decolleté da urlo, con un corpo tonico e perfetto, ma con delle mani che dimostrano 15 anni in più, è bene iniziare a trattare questa parte del corpo con le dovute attenzioni. Vediamo come fare.
La bellezza delle mani inizia la mattina, quando vi accingete a lavarle come di consueto prima di uscire. L’eccessiva o la scarsa igiene della pelle delle mani sono equiparabili sotto il punto di vista dei problemi che possono originare: lavare troppo o troppo poco le mani farà comparire secchezza o oleosità, a seconda del tipo di pelle, ma anche screpolature, rughe ed altri inestetismi.
Un’igiene corretta delle mani parte dall’uso del detergente giusto: sceglietene uno delicato, privo di alcol e di profumazioni. Dopo aver lavato le mani, asciugatele sempre con un telo in fibra naturale e di consistenza morbida, per non abradere e traumatizzare eccessivamente la pelle ed il film lipidico che la ricopre.
Il passo successivo alla detersione è l’idratazione. E’ buona norma utilizzare tutti i giorni una crema idratante specifica per le mani. In Inverno ed in Estate questo passaggio è particolarmente importante. In Estate ricordate anche di proteggere la pelle delle mani con un solare specifico, per evitare la comparsa di macchie cutanee e rughe.
Un’altra dritta che dovete assolutamente seguire (e che molte ragazze spesso scelgono di ignorare consapevolmente) è di indossare sempre i guanti di gomma quando lavate i piatti o quando siete impegnate nelle faccende domestiche: entrare in contatto diretto con detergenti e prodotti chimici è una vera tortura per la pelle delle mani.
Con queste semplici regole proteggerete le vostre mani da inestetismi, invecchiamento cellulare, rughe, macchie e quant’altro.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA