Essere magre ci fa sentire più belle, in forma e scattanti: peccato però che le cose belle abbiano sempre un prezzo elevato da pagare.
La magrezza, infatti, ci costa sacrifici in termini di cibo ma anche di forma, visto che dopo un forte dimagrimento la nostra pelle tende a cedere e a diventare irrimediabilmente flaccida e rugosa.
Che cosa bisogna fare, quindi, per salvaguardare la bellezza e salute della pelle dopo una dieta fortemente restrittiva?
Ecco qualche suggerimento che di certo potrà aiutarci.
BERE MOLTI LIQUIDI
La prima cosa da fare (e senz’altro la più utile) dopo una dieta restrittiva è di bere una grande quantità di liquidi ogni giorno.
Tra quelli suggeriti c’è senz’altro l’acqua, seguita da succhi di frutta, tè ed altre bevande ipocaloriche.
Dobbiamo ricordarci, infatti, che bere una grande quantità d’acqua rende la pelle più elastica ed idratata e questo, a sua volta, ci protegge dai cedimenti.
Se la pelle perde la sua elasticità bisogna che strofiniamo una spugna dura contro il corpo quando siamo sotto la doccia.
Questo gesto migliorerà la circolazione sanguigna e renderà la pelle più elastica. In questi casi risulta molto utile ed efficace utilizzare uno scrub in grado di detergere la cute e di rimuovere le cellule morte, di rinfrescare la pelle e renderla completamente liscia e levigata.
MASSAGGI
Sottoporsi ad intense e frequenti sedute di massaggi ci rende senza dubbio più rilassati e migliora notevolmente la circolazione del sangue oltre a rendere la pelle più fresca, elastica, liscia.
Inoltre il massaggio riesce anche a migliorare notevolmente l’umore facendoci sentire incredibilmente meglio.
Dopo la seduta di massaggi non dobbiamo dimenticare di utilizzare particolari creme, gel e lozioni per il corpo. Tra i prodotti indispensabili spiccano quelli al collagene, ricchi di vitamine, sostanze nutritive in grado di sanare rapidamente gli effetti della pelle flaccida, conseguente alla perdita di peso.
ATTIVITA’ FISICA
Come al solito, l’attività fisica si rivela la soluzione ideale per una serie di problemi. Oltre a contribuire alla perdita di peso, l’esercizio fisico riesce a rendere la pelle più resistente e meno cadente.
Gli sport maggiormente suggeriti in grado di rafforzare il tessuto cutaneo sono il nuoto, l’ acquagym, la corsa e la ginnastica.
Un altro metodo molto efficace consiste nel fare una serie di addominali al termine di ogni seduta di allenamento.
FRUTTA E VERDURA
Anche la dieta svolge un ruolo importante ai fini della salute della pelle. E’ importante, quindi
riconsiderare la nostra dieta aggiungendo più frutta fresca e verdura.
CHIRURGIA PLASTICA
Ricorrere alla chirurgia plastica è l’ultima ipotesi da prendere in considerazione nel caso in cui si desideri rafforzare la tenuta della propria pelle.
Se non si riesce a migliorare la situazione con i rimedi sopra descritti, è il caso di ricorrere ad uno specialista che ci indicherà il modo giusto per affrontare chirurgicamente il problema.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA