Lucia D’Addezio – Noi donne siamo in continua lotta con i problemi che affliggono la nostra pelle. I pori dilatati sono uno di questi. Perché compaiono? Quali sono le zone del viso più a rischio? Come liberarsi definitivamente di questo inestetismo?
Cerchiamo di capirlo insieme in questo articolo.
Cosa sono i pori dilatati e perché compaiono?
I pori si trovano sulla pelle di ognuno di noi: si tratta di minuscole ghiandole che, normalmente, non danno nessun tipo di problema o disturbo. Nelle persone predisposte, però, i pori possono assumere dimensioni più grandi del normale ed aumentare enormemente di diametro, dando origine ad una pelle dall’aspetto ruvido e puntellato. I pori dilatati sono spesso accompagnati da una produzione massiccia di sebo, che rende la pelle grassa, oleosa e lucida. Insomma, un vero disastro!
Oltre ai soggetti predisposti alla comparsa dei pori dilatati, sono a rischio anche le persone che hanno una pelle che tende a sporcarsi ed ingrassarsi facilmente e coloro che non dedicano la dovuta attenzione alla cura e alla detersione della pelle.
Le aree in cui i pori dilatati tendono a comparire in maniera massiccia sono il naso, i lati delle narici, la fronte, lo spazio tra le sopracciglia ed il mento.
Come attenuare o far sparire i pori dilatati?
Se non ce la fate più a vedere la vostra pelle in condizioni disastrose e siete motivate a “lavorare sodo” per risolvere il problema seguite questi consigli.
1. Igiene prima di tutto
Come spesso abbiamo ripetuto, i problemi della pelle, salvo rari casi di predisposizione, vengono causati dalla nostra incuria o da un nostro comportamento errato. I pori dilatati possono essere originati da una scarsa o scorretta igiene.
2. Pelle grassa e pori dilatati
Dato che chi ha i pori dilatati ha di frequente anche la pelle grassa, i due problemi vengono sovrapposti. Tale associazione (sbagliata) può portarvi ad utilizzare un detergente per pelli grasse. Questo è un errore madornale, perché un detergente per pelli grasse potrebbe essere troppo aggressivo e peggiorare il problema dei pori dilatati.
3. Non schiacciate punti neri e brufoli
Punti neri e brufoletti, una volta schiacciati, potrebbero trasformarsi in cicatrici indelebili o in pori dilatati permanenti. Fate attenzione e resistete alla tentazione!
4. Usate l’Argilla
L’Argilla ha un naturale potere astringente ed è perfetta per combattere i pori dilatati. Fate una maschera a base di Argilla ogni settimana: non ve ne pentirete.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA