Sandra Ianculescu – Spesso non sappiamo che i fiori sono gli ingredienti fondamentali delle creme corpo e viso che usiamo durante il giorno e la notte prima di andare a coricarci. Non hanno rivali nella lotta contro le rughe o nell’ammorbidimento della pelle. Ecco come i fiori ci aiutano a “sbocciare”:
La rosa rinfresca
Una delle specie di rose più utilizzata in cosmetica è la rosa mosqueta, perché ha molte proprietà: rigenera, ristruttura, idrata e tranquillizza la pelle. Attenzione, però! Anche se fa miracoli per la pelle secca, è controindicata per la pelle con tendenza acneica.
La ninfea calma
E’ un fiore veramente idratante, che riesce con successo a calmare la pelle. E grazie al contenuto di Vitamina C, è anche un buon antiossidante. Quindi, se adesso è utilizzato soprattutto per le sue qualità lenitive, in un prossimo futuro potrebbe diventare un alleato imbattibile contro l’invecchiamento della pelle.
L’iris leviga
Con il suo effetto astringente, il fiore d’iris restringe i pori e favorisce il rinnovamento cellulare. Recentemente è stata scoperta anche la sua capacità di aumentare gli effetti benefici di altri principi attivi. Ad esempio, è usata nelle creme anticellulite e aumenta l’effetto di fermezza delle sostanze attive.
Il gelsomino rivitalizza
Ha un effetto sublime sulla pelle spenta. Ha ottimi risultati anche nel trattamento della pelle grassa o con tendenza acneica. Aiuta anche con i problemi di peso, quindi se ti confronti con qualche chilo di troppo, bevi ogni giorno tè ai fiori di gelsomino in combinazione con tè verde, perché migliora la digestione.
L’orchidea idrata
Nel mondo ci sono non meno di 30.000 specie di orchidee! Gli scienziati hanno scoperto che questo fiore è una miniera d’oro per la pelle: aiuta a mantenere il livello ottimale d’idratazione.
Il giglio rigenera
Grazie alle sue proprietà curative straordinarie, aiuta a rinnovare le cellule della pelle, offrendo loro brillantezza, elasticità e luminosità. Ideale per pelli secche e stanche!
La magnolia caccia via lo stress
Molto apprezzata per il suo sapore, la magnolia produce un olio ricco di carotenoidi e di provitamina A (eccellenti antiossidanti).
La stella alpina, il segreto della giovinezza
Neanche dopo la raccolta, questo fiore appassisce. Il suo segreto: l’olio contenuto, che non evapora e che viene utilizzato nelle creme antirughe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA