L’esfoliazione rende la pelle più luminosa e può anche aiutare a prevenire le rughe. Imparate come eseguirla al meglio, ma anche come prepararla, grazie alla nostra ricetta per uno straordinario scrub corpo fatto in casa.
Molti di noi conoscono i benefici dell’esfoliazione per rimuovere le cellule morte della pelle e rendere la carnagione più brillante. “Ma c’è molto altro” ci spiega Holly Sherrard, responsabile della casa produttrice Dermalogica Canada. “L’esfoliante aumenta il turnover cellulare per rivelare le cellule epiteliali sane e più recenti, inoltre diminuisce punti neri, riduce l’iper pigmentazione e le linee sottili, ma conferisce anche un aspetto decisamente sano“. L’esfoliazione aiuta anche con l’idratazione. “Le cellule in transizione da sotto a sopra la superficie della pelle, portano con sé i lipidi essenziali e l’umidità“, aggiunge l’esperta.
Questa è una buona notizia per il viso. E quale momento migliore della primavera per iniziare i trattamenti esfolianti per il corpo e i piedi? Se avete intenzione di utilizzare un autoabbronzante, ad esempio, è necessario esfoliare la pelle per evitare macchie irregolari; anche semplicemente radersi le gambe è un modo per esfoliarle, ma meglio procedere con i prodotti adatti.
Ma fate attenzione: qualunque cosa facciate, non prendete la parola “macchia” troppo alla lettera, in particolare sul viso, perché esagerare con l’esfoliazione si può anche tradurre in pelle arrossata, irritata, fino alla desquamazione. “Massaggiate delicatamente i prodotti esfolianti sulla pelle con una leggera pressione“, consiglia la Sherrard.
I trattamenti moderni vi tentano con nomi esotici di oli essenziali, potenziati con creme idratanti e con polveri di pomice naturale, di microsfere, di jojoba, fino ai vinaccioli polverizzati, per raffinare la vostra pelle, ma si può sempre tornare alle origini e risparmiare qualche soldo con un normalissimo panno o una spugna vegetale.
Preparate una ricetta casalinga facile per uno scrub a base di sale o zucchero, morbido per la pelle del vostro corpo, che vi donerà un piccolo momento di relax. Anche strofinare sabbia e olio sul corpo (come fanno i brasiliani) è quanto di più naturale esista e se ne avete la possibilità, provatelo.
Ricetta per uno scrub corpo casalingo
Frullate i seguenti ingredienti:
– 1/3 di tazza (75 ml) di zucchero di canna;
– 1/2 tazza (125 ml) di olio, come quello di mandorle dolci o di vinaccioli.
Aggiungete qualche goccia di olio essenziale, come la lavanda per calmare o la citronella per energizzare oppure, invece di un olio essenziale, aggiungete lo zenzero tritato (che stimola la circolazione) e una o due gocce di estratto di vaniglia, dopodiché procedete spalmandolo sul corpo, per esfoliare.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA