Maria Bruno – Un corpo tonico e sodo è l’obiettivo di molte donne così come un ambito traguardo per il mondo maschile. Per raggiungere risultati visibili e duraturi, però, è necessario che l’attività fisica costante venga accompagnata dall’assunzione dei cibi giusti. Eccone alcuni che contribuiscono a rassodare pelle e muscolatura.
UOVA. Quelle contenute nelle uova sono proteine nobili indispensabili per una corretta costruzione della muscolatura. La vitamina B12, presente in buona quantità in questo alimento, oltre a donare molta energia all’organismo, favorisce la scomposizione dei grassi in eccesso. Le uova, però, non dovrebbero essere mangiate quotidianamente poiché elevano il livello di colesterolo. Sono sufficienti due uova a settimana.
CARNE DI TACCHINO. È una carne ricca di proteine, zinco, ferro, creatina e vitamine B12 e B6, quindi costruisce correttamente i muscoli. In questa carne ci sono anche potassio e fosforo che contribuiscono al benessere mentale e stimolano l’attività del cervello.
LEGUMI. Donano all’organismo un buon apporto di proteine, ma essendo anche ricchissimi di fibre, favoriscono la digestione e aiutano a bruciare i grassi in eccesso.
MANDORLE. Sono ottime alleate nel combattere la fame nervosa. Ricche di grassi monoinsaturi, proteine, vitamina E, magnesio, fosforo, folati e fibre, accrescono la massa muscolare.
SPINACI. Ricchissimi di vitamina C e betacarotene (che viene trasformato in vitamina A dall’organismo), gli spinaci donano alla pelle un aspetto fresco e idratato e possono aiutare l’irrobustimento dei muscoli facilitando la sintesi proteica. Per godere di tutte le proprietà nutritive degli spinaci, sarebbe meglio mangiarli crudi, dopo averli ben lavati, uniti ad altre verdure e ortaggi con cui preparare genuine insalate.
Bere molta acqua è ciò che completa la lista poiché la nostre cute se non viene idratata correttamente non potrà avere un aspetto tonico. Se vogliamo rassodare pelle e muscoli è meglio scegliere alimenti semplici e genuini come quelli indicati sopra, evitando i cibi che contribuiscono all’accumulo dei grassi e che rendono il nostro corpo meno lineare.
Una dieta rassodante deve escludere, almeno per i primissimi tempi, le carni grasse, i salumi, il burro, la margarina, i formaggi grassi, il dado da cucina e gli alcolici, che turbano il nostro metabolismo e il sano equilibrio dell’organismo e fissano i grassi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
da bere oltre l’acqua,x eliminare tossine e cellulite,cosa consiglieresti?
Ci sono degli alimenti che aiutano proprio a disintossicare il corpo. Ne ebbi a parlare in un vecchio articolo sul mio blog personale. Ecco l’articolo: http://www.cosedalmiomondo.com/2011/11/rimedi-per-combattere-la-cellulite.html
Inoltre è importante fare dello sport.
Non c’è bisogno di avventurarsi in esercizi faticosi e vigorosi.
Sembra proprio che discipline blande come lo yoga vadano benissimo per purificare il corpo dalle tossine.
All’effetto idrofugo dell’acqua è importante associare quello di scioglimento della massa grassa e cercare di riattivare la circolazione.
Bene quindi anche i massaggi e le creme che migliorano l’elasticità della pelle.
=) grazie mille per la richiesta di approfondimento