Le donne che vogliono prendersi cura della loro pelle in maniera impeccabile, e soprattutto con costanza e pazienza, dovrebbero essere consapevoli che per avere un incarnato luminoso ed una epidermide giovane non bastano pulizia del viso, crema e scrub esfolianti. Per rallentare i processi naturali di invecchiamento della pelle e rimandare il più possibile la comparsa di rughe ed inestetismi il metodo migliore è stare attente a quello che mangiate.
Dieta ed invecchiamento precoce della pelle
Ebbene si: alcuni cibi, come ben sappiamo, ci aiutano a sembrare più belle, in salute e giovani, mentre altri alimenti rovinano la nostra pelle e fanno invecchiare le cellule più velocemente, oltre a favorire la comparsa di brufoli, rughe, macchie cutanee, zampe di gallina e pori dilatati.
Il primo passo verso una pelle perfetta è, quindi, seguire una dieta equilibrata, che non preveda alcuni tipi di alimenti. Quali? Vediamolo insieme.
Quali sono i cibi da evitare per avere una pelle da sogno?
Alla base di una dieta che ci faccia stare bene e che, allo stesso tempo, renda la nostra pelle bellissima c’è una nozione semplice quanto banale: non ingerire tossine e veleni. Questo è un problema di grande attualità, dato che l’ambiente in cui viviamo è molto inquinato. In aggiunta a ciò, sono tantissimi gli alimenti trattati con sostanze chimiche e pesticidi. Una garanzia contro questo genere di problematiche è il cibo biologico, in particolare la frutta, ma anche il pesce, la carne, le uova ed i lattici. Ingerire meno sostanze tossiche e scorie chimiche è un buon modo per tutelare la nostra pelle dagli attacchi del tempo.
Il passo successivo è fare la spesa ragionando. Dite no agli alimenti ricchi di grassi idrogenati (anche vegetali, come la margarina e l’olio di palma). I grassi idrogenati sono un vero pericolo per la pelle ma anche per il sistema cardiovascolare e, soprattutto, per il cuore. Gran parte degli alimenti precotti e surgelati, oltre ai cibi fritti (patatine, hamburger, snack vari, e junk-food in generale), contengono altissimi livelli di grassi idrogenati. Queste sostanze sono dei veri e propri “killer” delle cellule nonché un serio pericolo per la vostra salute.
Anche lo zucchero, in particolare quello raffinato, non è un buon amico della pelle. Consumarne quantità eccessive indebolisce il sistema immunitario, favorisce le infiammazioni, fa inceppare i processi metabolici e interferisce con il meccanismo sebo-regolatore. Il risultato? Pelle opaca, grassa, tendente alle impurità e agli inestetismi.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Niente di nuovo! .. Banalissime dette e stradette