Ogni tipo di pelle può ricavare vantaggi dall’esfoliazione, che vanno ben oltre il semplice rendere la pelle più liscia. L’esfoliazione regolare aumenta il flusso sanguigno e la funzione linfatica; inoltre rimuove la pelle morta che impedisce ai prodotti per la cura della pelle di essere assorbiti correttamente. Puoi utilizzare scrubs per esfoliarti manualmente o idrossiacidi per un trattamento chimico. Metodi troppo forti rimuovono la pelle danneggiata per ridurre linee e rughe, macchie d’età e cicatrici da acne.
Esistono due tipi principali di esfoliazione. Quella manuale o meccanica è la più comune. Comprende strofinare la pelle con un materiale abrasivo, che rimuove delicatamente la pelle morta in superficie. L’esfoliazione chimica invece dissolve la pelle morta con idrossiacidi, come l’acido lattico o glicolico. In concentrazioni più elevate questi acidi possono rimuovere la pelle danneggiata rendendola più liscia e in seguito più giovane. Utilizzare un peeling chimico è effettivamente una forma di esfoliazione.
L’esfoliazione serve per vari disturbi della pelle. È utile per la pelle secca, in quanto elimina la pelle morta in modo che le creme idratanti possono idratare la pelle appropriatamente. È un buon trattamento per l’acne, perché spazza via le cellule morte e altri detriti che possono ostruire i pori. Tecniche di esfoliazione forti sono fantastiche per combattere l’invecchiamento. Prodotti e tecniche che esfoliano sono un ottimo modo per sbarazzarsi di rughe, iperpigmentazione, cicatrici e smagliature. L’esfoliazione del corpo può sostituire un massaggio linfatico. È un buon modo per trattare la pelle di pollo o cheratosi pilare. Esfoliarsi regolarmente può rimuovere calli e ammorbidire la pelle dura dei piedi, gomiti e ginocchia.
Dovresti imparare come esfoliare la pelle correttamente. Molte persone usano troppa pressione per troppo tempo quando utilizzano lo scrub o la spugna vegetale. È molto comune anche danneggiare e irritare la pelle con un forte peeling chimico senza dare il tempo alla pelle di adattarsi. È importante introdurre nella routine nuove tecniche per la cura della pelle lentamente. Otterrai risultati migliori esfoliandoti in modo costante nel tempo. Se cerchi di raggiungere grandi obiettivi come smagliature o rimuovere cicatrici, avrai bisogno di mettere in marcia una routine per un peeling aggressivo per un anno o più.
Ci sono molti modi per introdurre l’esfoliazione nella tua routine. Puoi utilizzare uno scrub facciale o la spugna vegetale ogni giorno sotto la doccia. Prova ad usare prodotti con alfa idrossiacidi per un trattamento più intenso. Un trattamento occasionale di microdermoabrasione è molto efficace con un basso rischio di effetti collaterali.
Esfoliarti regolarmente migliorerà gli effetti degli altri trattamenti per la pelle. Se stai utilizzando costosi prodotti anti-invecchiamento, stai sprecando i tuoi soldi, se non usi un esfoliante. Il miglior modo per ottenere una pelle più giovane o rimuovere quella danneggiata, come cicatrici da acne, è una routine di cura della pelle basata su un’esfoliazione intensa, seguita da prodotti che rinnovano la pelle, come la vitamina C, retinoidi, peptidi e antiossidanti.
Ripetere questo processo frequentemente è molto efficace.
L’esfoliazione ha tanti benefici che dovrebbe essere una parte fondamentale per ogni routine di cura della pelle. Nessun regime di bellezza è completo senza di essa.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA