Sandra Ianculescu – Sembra che per i brufoli gli anni non passino mai, ma Fortunatamente ci sono molti trattamenti che possiamo provare per liberarci dell’acne anche da adulti.
Sempre più persone soffrono di acne a un certo punto della vita. Ma tra i pazienti che cercano aiuto nelle cliniche dermatologiche, le donne occupano il primo posto. Perché essere torturate dai brufoli anche quando abbiamo 20, 30 o addirittura 40 anni, come se fossimo di nuovo nella pubertà?
L’acne è causata da un eccesso di grasso prodotto dalle ghiandole sebacee. Può colpire qualsiasi tipo di pelle ed è strettamente correlata a un disturbo nella produzione degli ormoni maschili. Nella lunga serie di motivi, ci sono:
Caso 1: Sindrome X
La donna che soffre della Sindrome X ha problemi di peso, è predisposta al diabete o malattie cardiovascolari e ha peli in eccesso sul viso. La Sindrome X è causata da uno stile di vita sedentario e una dieta inadeguata. Insieme, questi portano a un eccesso d’insulina che provoca le ovaie a produrre più testosterone, ormone strettamente maschile.
Caso 2: Sindrome dell’ovaio policistico
Le cisti ovariche portano a un aumento della produzione di ormoni androgeni, che provocano l’acne, ma anche una peluria apparentemente inspiegabile per le donne. Inoltre, il ciclo mestruale è irregolare e, spesso, accompagnato da flusso abbondante e dolore forte.
Caso 3: Stress
In situazioni delicate, stressanti, le ghiandole surrenali sono costrette a lavorare a pieno regime. Insieme all’adrenalina un altro ormone è secreto, ed è quello che stimola le ghiandole sebacee e quindi la comparsa dei brufoli.
Trattamenti a portata di mano
Prima di utilizzare eventuali trattamenti cosmetici o prodotti cosmetici per coprire i brufoli, dovrebbe essere individuata e riparata la causa della loro comparsa. Il più delle volte vengono prescritti:
○ Creme con retinolo: contengono una forma sintetica di Vitamina A, che aiuta a esfoliare la pelle e a “sbloccare” i pori, evitando l’accumulo di sebo;
○ Contraccettivi orali: sono buoni nei casi in cui si tratta di un disturbo ormonale, ma dovrebbero essere presi solo su consiglio medico.
Prodotti cosmetici che aiutano
Una cura della pelle completa è assolutamente obbligatoria per l’acne. Ci sono un sacco di prodotti cosmetici che ti possono aiutare, a partire dalle lozioni per la pulizia della pelle fino ai correttori che coprono i brufoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA