Federica Borghi – Nel corso degli anni in cui mi sono appassionata alle terapie e ai rimedi naturali mi sono davvero resa conto che madre natura ci fornisce degli autentici tesori per la nostra bellezza e la nostra salute.
Uno di questi e’ sicuramente l’olio di Borragine.
Assunto per via interna ed utilizzato per via esterna sulla cute si e’ dimostrato eccellente per la cura della pelle e non solo.
La caratteristica principale dell’olio di Borragine e’ di essere un incredibile fonte naturale di acidi grassi essenziali polinsaturi della serie omega 6; cosi’ rari in natura da essere presenti solo nel latte materno, nell’olio di Enotera e nell’olio di Ribes Nero in quantità pero’ minori.
L’olio di Borragine e’ ricco di acido gamma-linolenico e di acido alfa-linolenico la cui unione ha la pregevole particolarità di avere un’azione simile alla vitamina F pura: sono in grado quindi di diminuire il colesterolo e di proteggere le arterie, di favorire la protezione e la bellezza di pelle, capelli e unghie e di aiutare nella perdita di peso.
L’olio di Borragine e’ inoltre ricchissimo di vitamina E che ha altissime proprietà antiossidanti.
Queste due preziosissime vitamine e la particolare composizione degli acidi grassi che lo compongono fanno si che questo eccezionale olio risulti un ottimo reidratante naturale e un efficacissimo produttore di collagene la cui funzione principale è quella di donare resistenza e sostegno alla struttura cutanea e di mantenere quindi la pelle giovane e nutrita.
Gli usi dell’olio di borragine sono molteplici:
• si puo’ aggiungere mezzo cucchiaino di olio nella vostra crema da notte antirughe per potenziarne gli effetti.
• un cucchiaio invece e’ sufficiente per arricchire la vostra abituale crema per il corpo per conferire ulteriore idratazione e morbidezza.
• ottimo per fare impacchi sui capelli in quanto ristruttura e soprattutto calma eventuali irritazioni del cuoio capelluto come forfora e dermatite seborroica. Inoltre un buon massaggio con i polpastrelli favorisce la sua azione di stimolare la crescita dei capelli.
• può essere utilizzato come ottima maschera per viso, collo e décolleté con azione nutritiva, idratante e soprattutto antirughe: basta spalmarlo sulla pelle esattamente come fosse una maschera per il viso e risciacquare il residuo non assorbito dopo 10 minuti. N.B. per evitare che coli potete applicare sopra al viso o alla parte trattata un fazzoletto!
• per la presenza di fitoestrogeni naturali l’olio di Borragine è eccellente per rassodare, tonificare e aumentare il turgore del seno: applicatelo come una normale crema e massaggiate fino a completo assorbimento evitando la zona del capezzolo; non vi regalerà certo una taglia in più ma vi garantisco che vedrete e sentirete la differenza!
• la sua azione reidratante ed elasticizzante lo rende perfetto per attenuare le smagliature di gambe e braccia.
• rende le unghie molto forti: per un impacco veloce ed efficace basta applicarlo sulle unghie con un pennellino da smalto e ricoprire le unghie con della pellicola trasparente; tenete in posa per almeno 10 minuti.
L’olio di Borragine inoltre manifesta gli stessi risultati se assunto anche per via interna.
In farmacia e in erboristeria potrete trovare gli opercoli da deglutire 1 o 2 volte al giorno, a seconda della posologia, con abbondante acqua.
Autore | Federica Borghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
meraviglioso!! non sapevo che l olio di borragine avesse queste proprietà!!!! bellissimo articolo, molto utile e istruttivo.
Ho acquistato su corsocosmesinaturale un corso stupendissimo. Centinaia di ricette, la spiegazione passo passo degli ingredienti dannosi e in più oli essenziali, oli vegetali e tanto altro. Lo consiglio vivamente! Costa veramente poco, credo intorno ai 19 euro…