Lucia D’Addezio – Che la frutta e la verdura facciano bene alla salute non è una novità. Oltre a mangiarle, però, possiamo sfruttare le loro virtù per preparare delle maschere di bellezza efficacissime, ideali per prevenire e combattere tutti gli inestetismi che affliggono la nostra pelle. Siete curiose di sapere come si preparano delle maschere di bellezza con la frutta e la verdura? Leggete la nostra mini-guida e mettetevi all’opera.
Iniziamo con qualche ricetta a base di frutta per curare gli inestetismi del viso e prendersi cura della pelle ogni giorno in maniera impeccabile.
Latte detergente alla mela per pelli secche
Se avete finito il latte detergente o ne volete preparare uno naturale e delicato, eccovi accontentate. Prendete una mela, sbucciatela e cuocete la polpa in un pentolino. Se avete la pelle molto secca, aggiungete anche un cucchiaino di miele. Amalgamate bene il tutto, fate raffreddare il composto e stendetelo sul viso con un batuffolo di cotone. Risciacquate con acqua tiepida.
Maschera nutriente alla banana per pelli grasse
Prendete una banana, schiacciatela con una forchetta ed aggiungete un cucchiaio di yogurt e mezzo cucchiaino di succo di limone. Mescolate bene il composto ed applicatelo su tutto il viso per 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.
Maschera al kiwi per pelli stressate
Prendete un kiwi maturo, sbucciatelo e schiacciate la polpa con una forchetta. Se avete la pelle grassa aggiungete un cucchiaio di argilla verde, mentre se avete la pelle secca aggiungete un cucchiaino di miele di acacia. Amalgamate bene, stendete la maschera sul viso e lasciatela in posa per mezz’ora, prima di risciacquare.
Passiamo ora a dei preparati che possono essere applicati su tutto il corpo, proprio come fareste con una body lotion o con una maschera full-body.
Maschera rivitalizzante per il corpo alla ciliegia
Se avete la pelle stressata, spenta e opaca, provate questa ricetta. Schiacciate 200 grammi di ciliegie, dopo averle denocciolate. Aggiungete un cucchiaino di olio extravergine di oliva (o di olio di mandorle dolci) alla purea di frutta e mescolate bene. Stendete la maschera sulla zona del corpo dove la pelle è più stressata e lasciate in posa per 15 minuti. Sciacquate il tutto sotto la doccia.
Maschera nutriente per il corpo alla carota
Grattugiate 50 grammi di carote ed aggiungetevi pari quantità di olio di germe di grano. Stendete il composto nelle zone che hanno più bisogno di nutrimento, come le gambe, le braccia ed il decolleté, e lasciate agire per 30 minuti. Risciacquate.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA