Sandra Ianculescu – I prodotti per la cura della pelle devono essere adatti al tipo di epidermide: la cosa più importante è determinare il tuo tipo di pelle – sensibile, secca, grassa o mista. Ogni tipo ha bisogno di una cura specifica, è necessario quindi un consulto dermatologico. Le creme per il viso e corpo, i prodotti per lo scrub, gel doccia, latte detergente: ciascuno di loro ha una versione adatta a ogni tipo di pelle.
E’ preferito il trucco leggero
Sul mercato ci sono sempre più prodotti dermatologici e cosmetici. Ma coprire la pelle con strati e strati di fondotinta non è una buona idea, perché deve essere lasciata respirare. Truccati con moderazione e scegli prodotti di qualità.
La pulizia è essenziale
… se desideri una bella pelle. L’epidermide si rigenera e, perché ciò avvenga, deve essere pulita e lasciata respirare. Idealmente, la pulizia deve essere effettuata due volte al giorno, mattina e sera, anche se non utilizzi prodotti di make up, per rimuovere le tracce di polvere, inquinamento, sudore ecc.
La pelle deve essere idratata
La regola è valida sia per la pelle del viso sia per il resto del corpo. Per l’idratazione, bevi ogni giorno una quantità di acqua di 1,5-2 litri (questo permette anche l’eliminazione delle tossine che danno le danno un aspetto spento). Poi a seguire la crema, gel doccia e i prodotti nutrienti di make up con principi attivi idratanti.
Attenzione alla dieta
I cibi fritti e grassi possono causare la comparsa dei brufoli e altre imperfezioni. Scegli frutta e verdura fresca, tè verde ricco di antiossidanti – i nemici della pelle rugosa. Alcuni oli (colza, noce, ecc) e alcuni tipi di pesce (salmone, sgombro) contengono acidi grassi omega 3 e omega 6, che aiutano a mantenerne l’elasticità. Le carote, pomodori e altri cibi ricchi di beta carotene garantiscono una bella pelle per tutto l’anno.
Deve essere pulita in profondità
I bagni di vapore e le maschere depurative sono adatti per la pelle con punti neri. Il peeling è un rimedio universale. La pelle secca ha bisogno di scrub con proprietà idratanti.
Andare a letto presto
Otto ore di sonno sono la garanzia di una bella pelle – si elimina la stanchezza, le occhiaie, i gonfiori, lo stress e le cellule della pelle si rigenerano.
Protezione contro i fattori esterni aggressivi
L’esposizione al sole fa bene per il corpo e per lo spirito, soprattutto in inverno. Ma fai attenzione ai raggi UV responsabili degli inestetismi della pelle, rughe e altri disturbi gravi; non esitare di utilizzare creme che contengono filtri di protezione solare. In inverno, durante le vacanze in montagna, usa creme con SPF 50 perché il sole è pericoloso sia sulla spiaggia che sulle piste.
L’igiene della vita
Un bicchiere di vino rosso ha proprietà antiossidanti, ma l’eccesso di alcol è dannoso per la pelle, perché la disidrata ed elimina la sua elasticità. Il tabacco contribuisce all’aspetto spento e alle rughe; lo sport fa bene per la circolazione sanguigna e aiuta a eliminare le tossine.
Il nutrimento
La pelle non ha bisogno solo d’idratazione, ma anche d’alimentazione. Gli alimenti che mangi sono importanti; tuttavia, alcuni prodotti possono nutrire la pelle attraverso l’azione esterna: ad esempio burro di karité e oli vegetali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA