Maria Bruno – Alla lista dei buoni propositi per il nuovo anno potremmo e dovremmo aggiungerne uno per la nostra bellezza: prenderci cura della pelle e idratarla ogni giorno al meglio. Perché? Semplice, una pelle idratata non invecchia rapidamente e ci fa apparire giovani e seducenti per molto tempo.
La prima cosa da fare è abituarsi a bere quotidianamente almeno due litri d’acqua iniziando con due bicchieri al mattino quando siamo a digiuno. Questo è fondamentale in inverno, per evitare secchezza e screpolature, così come d’estate.
Il secondo step è l’attenzione all’alimentazione. Indispensabile l’assunzione regolare di alimenti che contengono vitamine A ed E e tanti antiossidanti come la vitamina C. Nella stagione fredda non facciamoci mancare le arance (anche spremute), sono necessarie ogni giorno poiché la nostra riserva di vitamina C tende ad esaurirsi rapidamente. Via libera anche ai peperoni (magari crudi nelle insalate) e al peperoncino piccante.
Spuntini a base di mandorle, invece, sono perfetti per introdurre nell’organismo tanta vitamina E. Per la stessa ragione dovremmo mangiare anche avocado, noci secche, nocciole e pistacchi. Ottima fonte di vitamina A sono le carote crude (che dovremmo sempre avere in casa), le albicocche (un perfetto spuntino estivo), il peperoncino piccante, le uova e il fegato di merluzzo.
Tutto questo è fondamentale per idratare e nutrire la pelle dall’interno, ma non dobbiamo trascurare le cure “esterne”. Dopo la doccia ricordiamo di applicare sempre la crema idratante. Ce ne sono diverse in commercio e alcune sono decisamente economiche. Per le zone del corpo più screpolate può essere indicato il burro di karitè, molto delicato (tanto da poter essere applicato anche sul viso) e perfetto anche per le pelli più sensibili. Non dimentichiamo, inoltre, l’aloe vera e le creme idratanti che da essa si ricavano: sono perfette per una buona cura della pelle.
Cerchiamo però di non esagerare: applicare la crema più volte al giorno può ostruire i pori e causare la comparsa di qualche brufoletto. È sufficiente e consigliabile l’applicazione solo dopo la doccia e, per il viso, dopo una delicata detersione (da effettuare, per esempio, la sera prima di andare a dormire).
Autore | Maria Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA