Maria Bruno – Anche se manca qualche mese alla stagione calda e i nostri piedi non sono ancora in mostra, dobbiamo iniziare adesso a curarli nel modo giusto per sfoggiare, in estate, tutto il nostro fascino.
Almeno due volte a settimana concediamoci 30 minuti da dedicare ai piedi. Immergiamoli in una piccola vasca con abbondante acqua calda e un cucchiaino di bicarbonato. A portata di mano dobbiamo avere la ciotolina con il composto per lo scrub (da preparare prima, naturalmente).
Per lo scrub servono due cucchiai di miele e un cucchiaio di zucchero di canna da mescolare in una piccola ciotola. Dopo aver messo i piedi a bagno per dieci minuti, possiamo applicare il composto massaggiando con cura e per diversi minuti soprattutto le zone secche e callose.
Eliminiamo, quindi, il composto con abbondante acqua tiepida e asciughiamo bene i nostri piedini. A questo punto possiamo applicare un balsamo nutriente e idratante che donerà una prolungata morbidezza. Possiamo prepararne diversi.
Una delle tante possibilità è quella di mescolare un cucchiaio di burro di karitè (sciolto a bagnomaria) e un cucchiaino di olio di mandorle dolci. Quando il composto diventa omogeneo possiamo stenderne sui piedi una piccola quantità massaggiando. Non dobbiamo risciacquare.
Autore | Maria Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA