Lucia D’Addezio – I problemi della pelle vi affliggono? Vorreste liberarvene per sempre ma non sapete come fare? Non spendete decine di Euro in maschere e cosmetici “griffati”. La soluzione è molto più semplice ed immediata di quanto pensiate.
Soffrite di pelle grassa, pori dilatati, desquamazione o arrossamenti frequenti? Provate questi efficacissimi rimedi della nonna, low-cost e facili da mettere in pratica con quello che avete nel frigorifero. Non ve ne pentirete di certo e la vostra pelle sarà bella e sana come non mai.
Pelle grassa
Uno dei rimedi casalinghi più efficaci e semplici da preparare per combattere la pelle grassa e oleosa è il seguente. Procuratevi un Lime (agrume simile al Limone, ma più piccolo e di colore verdastro) e un Cetriolo. Spremeteli separatamente e mescolate il succo di entrambi in una ciotola: le porzioni sono 50/50. Dopo aver mescolato bene e lasciato il tutto in frigo per circa 10 minuti, applicate il liquido sul viso con un batuffolo di cotone. L’ideale è applicare questa maschera circa mezz’ora prima di fare il bagno o la doccia, per poi risciacquarla mentre vi lavate.
Pelle disidratata
Se soffrite di pelle secca e disidratata, con arrossamenti e desquamazione, dovete assolutamente provare questa maschera a base di farina d’avena, miele e uovo. Per prepararla vi basterà mischiare 3-4 cucchiai di farina d’avena grezza, 1 cucchiaio di miele ed un albume d’uovo. La consistenza deve essere cremosa ma abbastanza dura, in modo da poterla stendere con facilità sul viso e sul corpo senza che coli. Tenetela in posa per 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Pori occlusi e impurità
Contro le impurità della pelle e i pori occlusi la vostra arma migliore è l’argilla. Acquistate dell’argilla in polvere e mettetela in una ciotola. Aggiungete dell’acqua e dell’olio di rosmarino (un paio di gocce). Mescolate bene e stendete la maschera sul viso per 10-15 minuti. L’effetto che otterrete sarà davvero eccezionale: purificherete l’epidermide, libererete i pori dalle impurità e favorirete la traspirazione della pelle.
Pelle spenta ed invecchiata
Per un effetto antiage immediato mischiate 3 cucchiai di yogurt magro bianco con 3-4 fragole (precedentemente schiacciate con la forchetta). Una volta ottenuta una crema abbastanza omogenea, stendete il tutto sul viso. Risciacquate dopo circa 10 minuti e mettete solo sul contorno occhi due fette di cetriolo: questo classico rimedio della nonna farà sparire anche occhiaie e borse sotto gli occhi.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Grazie dell’articolo mi ritrovo sempre con la pelle secca e piena di impurità e non riesco a dargli una sistemata, proverò questi rimedi e vediamo come va.