Sandra Ianculescu – I tempi sono cambiati, così anche la conoscenza umana nel settore dei cosmetici e bellezza. Alcune di quelle che fino a oggi erano conosciute come “regole d’oro” che non dovevano essere violate, si sono dimostrate non più valide. Proprio per questo motivo ti presento alcuni dei falsi miti sulla cura della pelle, che puoi superare facilmente.
La pelle grassa non ha bisogno d’idratazione
Il livello d’idratazione della pelle non equivale alla quantità di sebo prodotta dalle ghiandole sebacee della pelle. Ci sono molte donne che hanno una pelle grassa, ma la pelle del viso disidratata: le statistiche mostrano che il 78% delle persone con pelle grassa si confrontano con il problema della disidratazione, perciò è importante per le donne con la pelle grassa usare cosmetici e maschere che regolino la produzione di sebo e mantengano la pelle idratata.
La pelle di porcellana esiste
Sai quello spot pubblicitario con la pelle perfetta che dura 16 ore? Non direi che sia completamente falso, ma una giornata estenuante con un caldo insopportabile può far fallire anche il miglior fondotinta; la soluzione non è quella di mascherare tutto con uno strato considerevole di fondotinta, ma risolvere uno per uno i problemi della pelle: irritazione, punti neri, acne, rughe fine, ecc. Infatti, per una pelle sana è sufficiente una crema da giorno molto idratante e avrà un aspetto di porcellana per tutto il giorno.
Il collagene perduto può essere sostituito con quello dalle creme
Nel corso del tempo, la pelle perde dal collagene che la rende elastica e tesa. Purtroppo, le creme antirughe non lo possono sostituire perché le molecole di collagene contenute sono troppo grandi per penetrare nell’epidermide. Tutto quello che puoi fare è evitare i raggi del sole, l’inquinamento e lo stress che contribuiscono alla degradazione del collagene naturale.
I brufoli spariscono con l’aiuto del dentifricio
Secondo gli studi condotti su diverse persone è stato dimostrato che in realtà il dentifricio fa svanire il rossore, ma non ha alcun effetto sul trattamento dei brufoli. I dermatologi dicono che per migliori risultati puoi utilizzare trattamenti antiacne che contengono il 5% di benzoile, perossido, o i classici cerotti antiacne.
La pelle scura non è influenzata dai raggi ultravioletti
Infatti, la pelle scura non si brucia così velocemente come quella chiara, ma può essere ugualmente influenzata dai raggi ultravioletti. In realtà, quelli con la pelle scura sviluppano più spesso cancro della pelle proprio perché si espongono di più alla luce del sole, convinti che non li possa danneggiare.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA