Maria Bruno – Anche chi ha una pelle normale o persino tendente a diventare grassa può ritrovarsi, con l’arrivo più o meno improvviso del freddo, a dover fare i conti con la pelle secca in diverse zone del corpo. Per eliminare il fastidio ed evitare danni che intacchino bellezza e giovinezza della cute è meglio prendersi cura della pelle ora più che mai.
Come facciamo a capire se abbiamo la pelle secca? Non è troppo difficile notarlo. Quando è secca, la pelle diventa tesa e provoca un leggero fastidio (come se qualcuno la tirasse), appare poco luminosa, per niente elastica e talvolta più o meno ruvida. Se non rimediamo subito la cosa peggiora, si manifesta un fastidioso prurito e possono comparire delle righe o persino dei piccoli tagli. Il passaggio brusco dal caldo delle abitazione al freddo esterno può facilmente suscitare queste ultime reazioni.
PELLE SECCA, RIMEDI E CONSIGLI
○ Evitare i lavaggi frequenti;
○ Utilizzare saponi o detergenti delicati che non contengano sodio lauri solfato, preferendo, invece, prodotti detergenti nutrienti con miele o aloe vera;
○ Evitare di esporsi troppo al freddo intenso e al vento;
○ Evitare di indossare ogni giorno abiti sintetici;
○ Bere almeno due litri d’acqua al giorno;
○ Mangiare diverse porzioni di frutta e verdura (specie quelle contenenti vitamina C);
○ Preferire alimenti ricchi di Omega-3 come il pesce azzurro, l’olio d’oliva, i legumi e le noci.
Tutto questo è importante ma può non bastare. Dobbiamo ritagliarci qualche minuto ogni giorno da dedicare alla pelle di tutto il corpo che, se troppo secca, ha bisogno di oli e creme che completino la risoluzione del problema. Dopo la doccia, dopo la detersione del viso o almeno prima di andare a dormire dobbiamo utilizzare prodotti che nutrano la cute e la rendano nuovamente morbida, elastica e splendente.
Solitamente le creme migliori sono quelle che contengono almeno uno di questi elementi: aloe vera, olio di jojoba, miele, olio di mandorle dolci, burro di karitè, olio di germe di grano, camomilla e avocado. Per il viso è bene utilizzare almeno due volte a settimana maschere nutrienti e idratanti che possiamo anche preparare in casa. Una maschera strabiliante è quella che si ottiene frullando una banana e due cucchiai di miele. Basta applicare il composto per 20 minuti e poi sciacquare accuratamente con abbondante acqua tiepida e l’aiuto di un dischetto di cotone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA