© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Talloni Screpolati: 4 Rimedi Naturali Casalinghi

Talloni Screpolati: 4 Rimedi Naturali Casalinghi

I talloni screpolati si formano a causa della mancanza di cura dei piedi, ma sono anche causati se il piede è sovraesposto ad affaticamento e anche se vi è mancanza di umidità. In termini medici i talloni screpolati sono conosciuti come “fessure del tallone”. Queste fessure sono ferite e tagli lineari regolari che colpiscono il livello della superficie del piede, nell’epidermide. In alcuni casi, le ferite possono arrivare in profondità nel derma e sono più dolorose: a causa del dolore ed eccessiva pressione a volte si espandono lateralmente. I talloni screpolati possono manifestarsi anche se vi è una carenza di zinco e di acidi grassi omega3.

Prevenzione talloni screpolati

Si dovrebbero assumere cibi ricchi di vitamina E, che si trova nelle verdure di colore verde, nelle noci, nel germe di grano e nei prodotti integrali. Questi alimenti sono altrettanto carichi di calcio, ferro, zinco e acidi grassi omega3. Oltre a questo, si dovrebbero mantenere i piedi puliti da ogni tipo di sporco e fare esercizio regolarmente.

Vi suggeriamo 4 rimedi casalinghi per evitare i piedi screpolati.

1 . È possibile applicare l’olio vegetale idrogenato sui piedi. Si consiglia di lavare i piedi e di asciugarli, poi spalmare l’olio e lasciarlo asciugare per qualche minuto. È preferibile indossare un paio di calze spesse per evitare che permei nelle scarpe o sul pavimento, lenzuola, ecc. È possibile applicare questo rimedio per qualche giorno di seguito, la sera, per permettergli di agire durante tutta la notte.

2 . Le banane sono un’ottima medicina per la guarigione dei talloni screpolati. Applicate la polpa della banana matura sulla zona e assicuratevi di lasciarla agire per 10 minuti, poi sciacquate e ripulite. Questo è un rimedio semplice e può essere utilizzato su base giornaliera.

3 . Avocado e noci di cocco sono molto ricchi di vitamine e quindi la migliore medicina per curare i talloni screpolati. Si consiglia di mescolare l’avocado e il cocco per formare una pasta cremosa che, una volta spalmata, aiuterà i piedi a rimanere idratati e morbidi.

4 . Il succo di limone è un altro rimedio per guarire i talloni screpolati. Basta mettere a bagno i piedi per 10 minuti nel succo di limone; questa terapia deve essere fatta su base settimanale. Il limone contiene un acido naturale delicato che aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle e delle crepe del tallone.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. trovo affascinante tutto quello che si puo’ fare in casa con prodotti naturali sin da piccola ho questa mania di sperimentarli subito su mestessa esara’ fortuna .sara’ predisposizione ma la mia pelle a 60 anni e’ ancora senza rughe e giovanile stasera x esmpio faro’ subito un pediluvio nel limone e sono certa del risultato chesara’ fantastico grazie