Maria Bruno – Un’alimentazione poco controllata, uno stile di vita frenetico e alcuni vizi come quello del fumo o di bere troppi caffè al giorno, ci portano ad avere, con il passare del tempo, un sorriso poco appetibile e denti sempre più gialli. Rimediare a questo, se ci rivolgiamo al dentista di fiducia, può essere molto costoso, anche se l’efficacia è quasi sempre assicurata.
In alternativa, se non abbiamo un piccolo patrimonio da spendere o se vogliamo provvedere autonomamente al problema, possiamo prenderci cura del nostro sorriso seguendo alcuni semplici accorgimenti e applicando i cari rimedi della nonna.
Non ci stanchiamo mai di ripetere che la bellezza si conquista soprattutto a tavola e anche in questo caso il primo passo da compiere è quello di correggere l’alimentazione. Cibi e bevande con eccessivi coloranti dovrebbero essere evitati o almeno ridotti. Tra questi i più pericolosi per lo splendore del sorriso sono: liquirizia, caffè, vino rosso, tè e coca cola. In realtà anche alcuni cibi come carciofi, carote e barbabietole rosse sono nemici del sorriso, ma essendo di fondamentale importanza per la salute e la bellezza del corpo possiamo limitare i danni lavando i denti immediatamente dopo averli mangiati.
La cipolla e l’uva spina, invece, non solo ci aiutano a rendere i denti sempre più bianchi, ma prevengono la formazione di carie.
I dentifrici che contengono sostanze sbiancanti possono essere efficaci poiché asportano le macchie agendo chimicamente su di esse. Non sono indicati per tutti; chi ha denti e gengive sensibili dovrebbe evitarli o consultare il dentista per cercare una soluzione migliore.
Una volta al mese (e mai di più altrimenti roviniamo lo smalto dentale), sarebbe opportuno lavare i denti con il bicarbonato che contrasta la formazione del tartaro e della placca. Immergiamo lo spazzolino nel bicarbonato e strofiniamo accuratamente tutti i denti. La sensazione di totale igiene sarà immediata proprio come il candore. Stesso discorso per il succo di limone. Possiamo usarlo al massimo un paio di volte al mese per detergere e conservare il bianco dei denti.
Le gomme da masticare sbiancanti, invece, non hanno una notevole efficacia. Possono prevenire le carie, ma sarebbe decisamente meglio lavare i denti dopo ogni pasto, quindi, se mangiamo spesso fuori casa, procuriamoci spazzolino e dentifricio da viaggio e non dimentichiamo mai di metterli in borsa.
Un trattamento che possiamo invece praticare un po’ più di frequente è quello con le foglie di salvia. Una volta a settimana passiamo semplicemente sui denti una foglia di salvia. Questo gesto avrà un effetto lenitivo, antisettico e rinforzerà le gengive donando grande beneficio a chi ha problemi di gengive deboli o sanguinanti.
Da non trascurare mai anche l’uso quotidiano del filo interdentale e del colluttorio (che possiamo farci consigliare dal dentista). Una buona igiene orale e la corretta alimentazione sono sempre le strategie migliori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
buonissimo….. sono tifosa di questi consigli GRAZZIEEEEEEEEEEE