Sandra Ianculescu – La moda dei cosmetici e prodotti biologici guadagna sempre più terreno: ciò è dovuto, in gran parte, anche a numerosi studi che hanno mostrato gli effetti negativi sulla salute di alcuni ingredienti dai prodotti cosmetici comuni.
“Non sono efficaci”
FALSO. Secondo uno studio pubblicato nella rivista “Guida dei cosmetici bio”, l’89% delle donne che hanno usato cosmetici biologici per tre settimane hanno constatato la loro efficacia e hanno continuato ad utilizzarli. Questi prodotti sono meglio tollerati dalla pelle, anche se hanno lo svantaggio di agire ed essere assorbiti più lentamente.
“Se è naturale, significa che è anche bio”
FALSO. La parola “naturale” dall’etichetta di un cosmetico non vuol dire che sia anche biologico o organico. Nel primo caso, la percentuale d’ingredienti naturali è, il più delle volte, di 1 o 2%, che provengono però da colture trattate con prodotti chimici convenzionali. Sull’etichetta dovrebbero trovarsi anche i loghi degli organismi di certificazione biologica, come la Soil Association, Ecocert, USDA Organic o Cosmebio. Ognuno ha i propri criteri per l’etichettatura, ad esempio la Soil Association prevede che il 95 per cento degli ingredienti debbano essere di natura organica.
“Scadono in fretta”
VERO. La mancanza di conservanti, come i parabeni, accorcia la durata della vita di un prodotto di cura o di un cosmetico organico, che ha un periodo di validità di pochi mesi. Tuttavia, alcuni ingredienti contenuti da essi, come gli oli essenziali naturali o gli estratti vegetali sono veri conservanti naturali.
“Non favoriscono le allergie”
VERO e FALSO. Dipende dalla sensibilità della persona che li utilizza: possono comparire allergie se la persona presenta vulnerabilità a un ingrediente naturale, come il propoli, presente nel prodotto. Inoltre, l’olio vegetale può causare reazioni allergiche in alcune persone. Gli esperti dicono che la reazione allergica può verificarsi a causa dell’intossicazione da sostanze chimiche con cui la pelle si è abituata.
“I deodoranti bio non proteggono dal sudore”
VERO. Un antitraspirante tradizionale contiene alluminio, che blocca i pori, trattiene le tossine e ferma così la traspirazione. In contrasto, i deodoranti organici sono composti da piante con effetto antibatterico, che riducono la sudorazione senza però proteggere come quelli con alluminio.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA