Truccarsi non è semplice: occorrono manualità, esperienza e gusto. Truccarsi al mattino è ancora più difficile considerato il poco tempo a disposizione e la difficoltà nel bilanciare un trucco sobrio ed al contempo elegante.
L’effetto finale dipende da una serie di fattori: i prodotti utilizzati, i dettagli del viso che intendiamo evidenziare, la luce.
Per ottenere un effetto che sia il più naturale possibile, ad esempio, è importante scegliere una base friabile o cremosa di trucco. Un altro elemento da tenere in somma considerazione è la luce. Ad esempio, l’illuminazione della sera (a differenza di quella del giorno) contribuisce a rendere il trucco più intenso e “scolpisce” il volto perfettamente.
Ecco quindi alcuni suggerimenti pratici per ottenere un trucco di giorno impeccabile.
Il primo step consiste nell’applicazione della crema idratante. Questo elemento è indispensabile. E’importante applicare la crema con una spugna imbevuta in acqua.
Subito dopo, occorre applicare il fard sugli zigomi, utilizzando i polpastrelli delle dita. L’effetto che dovremmo ottenere è simile al colore che delle guance arrossite per l’imbarazzo.
E’ preferibile applicare prima il fard e poi il trucco per gli occhi: altrimenti si rischia di accentuare troppo lo sguardo a scapito delle guance, anch’esse molto importanti per l’armonia del volto.
A questo punto, siamo pronti per indossare il balsamo per le labbra (il cosiddetto lucido). Un tempo questo prodotto non era molto utilizzato mentre oggi alcuni marchi lo vendono in 30 colori diversi.
Il balsamo per le labbra è perfetto per il trucco di giorno perché dà una grande luminosità al volto.
Un altro passaggio (facoltativo) consiste nell’applicazione della matita per le sopracciglia. Il suo colore deve richiamare la tonalità naturale delle nostre sopracciglia e serve ad ispessirle e renderle più disciplinate.
E’ il momento dell’ombretto che deve essere applicato con le dita. Per un trucco adatto al giorno, si può liberamente scegliere tra una tonalità grigio scuro, perla, o bronzo chiaro. Il colore più chiaro deve essere steso sull’intera palpebra (partendo dall’interno verso l’esterno); il colore più scuro, invece, va applicato all’angolo della palpebra con un movimento del dito che va dall’esterno verso l’interno. In questo modo otterremo una sfumatura molto caratteristica.
L’eye liner è un altro elemento cosmetico del quale non si riesce a fare a meno. Il suo scopo è quello di rendere gli occhi più attraenti. Di solito l’eye liner si stende sulla parte superiore dell’occhio. Esso si applica dall’interno verso l’esterno mantenendo la palpebra tirata.
L’ultimo step consiste nell’applicazione del mascara. E’ preferibile una tonalità nera, anche se sono ammissibili altre varietà cromatiche (viola, azzurro, grigio).
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA