Tra i rimedi naturali pensati per massimizzare la bellezza femminile e per proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce ce ne sono alcuni a dir poco bizzarri. Uno di questi, anche se potrà sembrarvi incredibile, è a base di bava di lumaca.
Ebbene sì, avete proprio capito bene! Il muco prodotto da questo animaletto, che a molte donne suscita ribrezzo e disgusto, è un vero elisir di lunga vita per la pelle nonché un eccezionale rimedio naturale contro molti inestetismi e disturbi cutanei. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono gli impieghi cosmetici della bava di lumaca.
Bava di lumaca: proprietà ed impieghi cosmetici
La bava di lumaca è attualmente uno dei prodotti naturali più popolari (anche perché si tratta di un ingrediente bizzarro!) ed apprezzati per la cura quotidiana della pelle: nel web non si parla d’altro e molte donne hanno deciso di provarlo nonostante la loro iniziale (e giustificata) perplessità in merito.
Innanzitutto va specificato che, per usare il muco di lumaca, non bisogna spremere questo mollusco e spalmarsi la bava pura sulla pelle: la bava viene estratta con dei metodi particolari ed utilizzata per produrre delle creme e dei cosmetici ad hoc.
La lumaca produce naturalmente uno speciale muco che le permette di muoversi e di scivolare sulle superfici. Tale muco è ricchissimo di Minerali e Vitamine, utili per garantire un nutrimento profondo e totale alla pelle, nonché di Proteine, indispensabili alle cellule dei tessuti per vivere a lungo e per mantenersi giovani e sane.
A ciò ci aggiunge un elevato contenuto di sostanze antiossidanti (che, come ben sappiamo, rallentano i processi di invecchiamento cutaneo distruggendo i radicali liberi), di Elastina, di Collagene e di Acido Glicolico.
A cosa servono i cosmetici a base di bava di lumaca? Innanzitutto tali prodotti sono l’ideale per la cura quotidiana della pelle. Le sostanze contenute nella bava di lumaca aiutano ad attenuare cicatrici e smagliature, nonché a cancellare le discromie cromatiche della pelle.
L’elevato potere cicatrizzante della bava favorisce la rimarginazione di ferite ed abrasioni. Allo stesso tempo la bava allevia gli arrossamenti della pelle e rende la rasatura più delicata, rendendo i cosmetici che la contengono perfetti per l’impiego pre- o post-depilazione.
Tra gli altri inestetismi che possono essere trattati con il muco di lumaca ci sono: acne, rughe, zampe di gallina, smagliature, scottature, rash cutanei, invecchiamento precoce della pelle, e molto altro.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA