Maria Bruno – Un trucco perfetto può diventare il lasciapassare del successo personale di ciascuna donna o semplicemente riesce ad esprimere una parte di quello che siamo. Per un trucco impeccabile ogni dettaglio è fondamentale, anche la scelta e il corretto utilizzo dei pennelli che spesso trascuriamo. Vediamo, quindi, a cosa servono e come si utilizzano i più importanti pennelli per il trucco del viso, quelli che proprio non dovremmo mai farci mancare.
Pennello da cipria
Può essere rotondo oppure piatto e lo riconosciamo con facilità poiché è solitamente il più grande dei pennelli da trucco. Quello rotondo serve ad applicare cipria e terra su guance, fronte, naso e mento, mentre quello piatto è indicato per applicare cipria sulla zona degli occhi. È il primo pennello da inserire nella lista delle cose che proprio non possono mancare per avere un trucco perfetto: senza di esso rischiamo di fare un gran pasticcio e di non avere una base uniforme.
Pennello per l’ombretto
Un buon pennello per applicare l’ombretto deve avere una forma leggermente bombata. È indispensabile per creare le zone d’ombra e i punti luce sulle palpebra. Per creare le sfumature, invece, dobbiamo usare un pennello per occhi più piatto e con setole cortissime adatto anche a sfumare la matita.
Pennello per eye liner
Anche se l’effetto è incantevole, spesso rinunciamo all’eye liner perché applicarlo ci sembra difficile. In realtà tutto dipende dal pennello che, in questo caso, dovrebbe avere la punta tagliata leggermente in obliquo e non deve avere setole troppo lunghe (altrimenti l’applicazione può risultare eccessivamente complessa).
Pennelli per sopracciglia e ciglia
Non servono ad applicare trucco ma semplicemente a dare la giusta forma alle ciglia e alle sopracciglia. Per prima cosa ci servirà uno spazzolino che delinei la forma grazie alle setole distanti tra loro; successivamente possiamo usare un pennello obliquo per sistemare con precisione il lato esterno e quello interno delle sopracciglia.
Pennello per labbra
Dovrebbe essere sottile ma con una forma leggermente arrotondata e serve ad applicare rossetto e lucidalabbra. È sempre meglio utilizzarlo dopo aver disegnato il contorno con la matita. Con il pennello possiamo sfumare la matita portando un po’ di colore verso l’interno e poi applicare lucido o rossetto.
Come pulire i pennelli da trucco
Dovremmo lavare i pennelli dopo ogni utilizzo per una questione di igiene ma anche per avere un trucco sempre preciso. Tutto ciò che occorre è acqua tiepida e una goccia di sapone liquido (o di shampo). Sciacquiamo con abbondante acqua poi passiamo i pennelli tra le dita della mani in modo che l’acqua in eccesso vada via e il pennello ritrovi la forma originaria. Lasciamo asciugare il pennello all’aria e mai con il phon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA