Maria Bruno, Bari – Può capitare di guardarsi allo specchio e scoprire che gli occhi non sono sempre seducenti e luminosi. Qualche volta lo splendore dello sguardo può lasciare il posto al gonfiore nonché all’arrossamento.
Perché accade questo? Una delle principali cause di tale problema è lo stile di vita irregolare o non del tutto corretto e per stile di vita si intende anche un’alimentazione non proprio equilibrata.
La prima cosa da fare è ridurre il consumo di sale e di prodotti che ne contengono troppo. A questo deve seguire l’assunzione di abbondante acqua: almeno due litri tutti i giorni.
Il terzo step è quello di ridurre (anche drasticamente se necessario) il consumo di alcolici e bevande che contengono caffeina poiché sono elementi vasocostrittori e rendono difficoltosa la fluidità capillare. Non è da escludere che gli occhi gonfi possano essere il segno di una carenza di vitamine, in particolare di vitamina E. Per questo è necessario alimentarsi con frutta e verdura che contengono tutte le vitamine di cui il corpo necessita.
Un altro importante passo è il dormire bene almeno sette ore a notte.
Qualche volta, però, tutto questo può non bastare. In tal caso possiamo ricorrere alle mascherine refrigeranti, un rimedio abbastanza economico per risolvere il problema degli occhi gonfi e stanchi. Queste mascherine sono ripiene di gel, devono essere riposte in frigo per qualche ora prima dell’uso e sostituiscono al meglio il rimedio casereccio dei sacchetti freddi sugli occhi. Hanno la capacità di migliorare la circolazione dei liquidi nel viso, riattivare i tessuti connettivi e il sistema linfatico a livello locale.
Esistono in commercio mascherine refrigeranti di diverse marche. È possibile acquistarle nelle migliori erboristerie e in molti centri estetici. Il costo è di circa 7 euro ma è possibile trovare versioni anche più economiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
dove posso comprare la mascherina ?
Grazie