Sandra Ianculescu – Il collagene e l’elastina sono due proteine fondamentali nel nostro corpo. Si trovano nel corpo e nella pelle e sono la nostra arma naturale contro le rughe. In particolare, il collagene e l’elastina aiutano la pelle a mantenere la sua elasticità grazie alla loro azione collante che tiene insieme le cellule e i tessuti. L’elastina è simile al collagene, ma è più elastica e mantiene l’elasticità della pelle. In sostanza, le due proteine consentono alla pelle di allungarsi e di ritornare alla sua forma originale.
La colpa è dell’età
Il più grande problema è che, con l’età (dopo i 25 anni), la produzione di collagene ed elastina diminuisce, cosa che determina la perdita di elasticità e la comparsa delle rughe. Tuttavia, la quantità di entrambe le proteine diminuisce non solo a causa del passare del tempo, ma anche a causa dei fattori esterni, come le radiazioni ultraviolette, fumo, stress, disidratazione, ecc. Quindi, la perdita del collagene ed elastina ci fa avere una pelle con un aspetto sottile e flaccido, portando alla comparsa delle rughe. Il collagene e l’elastina sono molto importanti quando si tratta del rallentamento del processo d’invecchiamento, perciò dobbiamo fare tutto il possibile per aiutare la pelle a secernere il massimo delle due proteine miracolose.
L’alimentazione
La più importante è l’alimentazione. Se vuoi aiutare la tua pelle a produrre collagene ed elastina, dalla tua dieta non dovrebbe mai mancare la Vitamina C, che stimola la produzione di collagene. Oltre alla Vitamina C, abbiamo bisogno di Vitamina E, quindi dobbiamo mangiare kiwi, arance, avocado, cavoli, noci, frutta secca e cereali integrali. Dobbiamo includere anche gli antiossidanti nella nostra dieta: pomodori, carote, frutti di bosco e soia sono solo alcuni degli alimenti che contengono antiossidanti forti che eliminano i radicali liberi dal corpo.
Creme e integratori
Utilizza le creme cosmetiche e gli integratori che hanno come scopo la ristrutturazione dei livelli di collagene ed elastina nella pelle. Questi prodotti ti saranno d’aiuto, anche se non hanno il potere di ripristinare completamente. Prendi integratori di collagene (l’acido ialuronico è un buon esempio). Non dimenticare l’esfoliazione, perché aiuta la pelle a rimuovere le cellule morte e produrre nuove cellule, che a loro volta producono il collagene e l’elastina.
Le soluzioni estreme
I trattamenti iniettabili sono un’altra soluzione che offre ottimi risultati velocemente. Usando un ago sottile, il medico specialista può inserire del collagene nella zona affetta dalle rughe. In pochi giorni, le più sottili scompariranno. La cosa negativa è che, dopo sei mesi, il collagene è assorbito dal corpo, perciò la procedura deve essere ripetuta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA