Sembrare più giovani ed avere un viso liscio e privo di rughe è il desiderio nascosto di tutte le donne over 30. Purtroppo non esistono creme miracolose o pillole dell’eterna giovinezza, ma si può fare molto per arrestare (o, se non altro, almeno rallentare) l’invecchiamento cellulare e la comparsa degli odiati segni del tempo.
Volete dire addio a rughe, zampe di gallina, macchie cutanee e così via? Ecco tutti i trattamenti e le tecniche di ringiovanimento del viso disponibili sul mercato.
Iniziamo parlando di una delle sostanze più efficaci nel trattamento delle pelli mature, cioè l’Acido ialuronico. Chi di voi non l’ha sentito nominare almeno una volta?
Si tratta di un Acido, appunto, utilizzato da decenni nell’ambito della cosmesi e dell’estetica. A cosa serve? E’ il nostro alleato numero uno nella lotta all’invecchiamento cellulare ma anche nella correzione di inestetismi, asimmetrie e cicatrici presenti sul viso. L’Acido Ialuronico è l’ingrediente base di molte creme di bellezza per la pelle ma anche una sostanza usata in sostituzione del più nocivo silicone: si può usare, infatti per rendere più carnose le labbra, per riempire le rughe e per cancellare cicatrici ed asimmetrie.
Un’altra sostanza miracolosa contro l’invecchiamento della pelle è la N-acetilcisteina, o NAC. La sua efficacia è dovuta alle sue eccezionali virtù antiossidanti.
Altre sostanze che hanno proprietà simili e che sono un toccasana per le pelli mature sono i Polifenoli, che combattono i radicali liberi rallentando l’invecchiamento delle cellule, ma anche l’Idebenone, un inibitore mitocondriale che gestisce i livelli di ATP limitando i danni del tempo che passa.
Tra i trattamenti estetici più validi contro le rughe (quando queste sono già comparse e con la prevenzione si può fare ben poco) è quello a base di Acetesapeptide 8 o 10. Queste sostante sono in grado di riempire le rughe come dei veri e propri filler e di ridurre la profondità delle rughe.
Il medesimo effetto è garantito anche dall’Argirelina, eccezionale contro l’invecchiamento dei tessuti e perfetta per le zone delicate del viso come il contorno occhi.
E contro le macchie cutanee cosa si può fare? La cosmesi e i trattamenti estetici ci aiutano anche in questo campo grazie all’introduzione di una sostanza utilissima contro l’iperpigmentazione cutanea, cioè l’Arbutina. Questa viene iniettata direttamente nella cute e garantisce risultati davvero straordinari a fronte di un piccolo intervento indolore.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA