Sandra Ianculescu – Unghie fragili che si rompono facilmente. Ti sembra familiare questo scenario? Allora hai bisogno di trattamenti speciali per nutrire e rafforzare le tue unghie.
È necessario prestarle molta attenzione: prova a utilizzare smalti di qualità, che non hanno bisogno di essere eliminati troppo spesso con l’acetone. E’ molto importante lasciar respirare le unghie ed è bene lasciarle per un giorno o due alla settimana senza smalti trasparenti o coloranti. Ricordati che il più grande nemico delle unghie sono i prodotti per la pulizia che contengono molto cloro, perciò è meglio coprirti le mani con guanti di plastica quando utilizzi questi prodotti.
Massaggio con olio d’oliva
Un trattamento molto efficace se hai le unghie sottili è il massaggio, ogni sera, con olio d’oliva o con il contenuto di una capsula di Vitamina E. Puoi anche fare bagni caldi in olio di oliva mescolato con Vitamina E (tieni le unghie almeno 15 minuti in questa miscela).
Crema con miele e olio di mandorle
Un altro trattamento molto efficace per idratare le unghie e le mani è quello a base di miele mescolato con olio di mandorle. Per un’azione efficace, puoi lasciare agire la crema per tutta la notte. Non dimenticare di coprirti le mani con i guanti.
Trattamento per unghie ingiallite
Se hai le unghie ingiallite hai bisogno di un trattamento con dentifricio per lo sbiancamento dei denti e succo di limone fresco. Mescola 3 cucchiai di dentifricio con 1 cucchiaio e mezzo di succo di limone finché non ottieni una pasta omogenea. Applicala sulle unghie e lasciala agire per 10 minuti. Risciacqua con acqua tiepida. Questa miscela aiuterà le unghie a ritrovare il loro colore naturale.
Trattamento per la crescita
Se le tue unghie crescono lentamente hai bisogno di due cucchiai di polvere d’argilla bianca con due cucchiai di olio d’oliva e sei gocce di olio essenziale di lavanda. Massaggia delicatamente le unghie con la pasta ottenuta e lasciala agire per 15 minuti. La procedura deve essere ripetuta tre volte alla settimana.
Alimentazione corretta
Un altro passo molto importante che devi fare se vuoi avere delle belle unghie è cambiare la tua dieta. Sì, il cibo che mangi svolge un ruolo molto importante per la salute delle tue unghie, perché sono fatte di proteine e ne hanno bisogno per essere belle e sane. È il momento di mangiare piselli, avena, semi, noci, uova e carne magra – alimenti ricchi di proteine. Inoltre, anche il calcio è molto importante per la salute delle unghie: mangia verdure a foglia verde, prodotti lattiero-caseari o semi di sesamo. Le vitamine sono anche loro importanti per le tue unghie: quelle del gruppo B e la Vitamina C rinforzano le unghie e le aiutano a crescere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA