Maria Bruno – Unghie sane e forti sono il frutto della buona combinazione di più fattori e non è impossibile raggiungere questo obiettivo. Senza ricorrere alla ricostruzione o al gel (se non altro per il costo eccessivo), possiamo avere mani perfettamente curate e unghie invidiabili seguendo qualche semplice accorgimento.
Solitamente, l’esfoliazione delle unghie, che ci impedisce di sfoggiare mani da dive, è causata dall’alimentazione non proprio corretta, dalle attività manuali che svolgiamo senza prendere precauzioni, dalle condizioni climatiche o da infezioni. Tenendo conto delle cause, ecco come possiamo risolvere il problema.
1. Se le nostre mani sono a contatto con l’acqua per molte ore al giorno (per esempio quando svolgiamo le pulizie domestiche) è meglio usare i guanti. Lo stesso vale nei casi in cui si utilizzano sostanze chimiche aggressive che danneggiano i tessuti e l’unghia. al termine dei lavori, inoltre, è buona abitudine massaggiare le mani con una buona crema idratante che possa nutrire anche le unghie.
2. Prima di mettere lo smalto, ma anche quando decidiamo di non metterlo, dovremmo usare lo stabilizzatore, ossia un prodotto possibilmente ricco di vitamina E, cheratina e minerali (come calcio e magnesio). In alternativa, un paio di volte a settimana possiamo massaggiare le unghie con qualche goccia di olio d’oliva o di argan, ottimi ricostituenti per le unghie e per tutto il corpo.
3. Correggiamo l’alimentazione poiché il vero nutrimento arriva all’unghia soprattutto dall’interno. Quel che occorre, in questo caso, sono i minerali, le vitamine e gli omega-3. Via libera alla frutta e alla verdura, meglio se cruda, e ricordiamo di mangiare molto pesce azzurro e cereali integrali. In particolare, le unghie hanno bisogno di calcio, vitamine del gruppo B, ferro, magnesio, zinco e vitamina C.
Autore | Maria Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA