Dott.ssa Eleonora Elez – Con il suo balsamico aroma mentolato e rinfrescante, che ha effetti vasodilatatori e stimola le terminazioni nervose sensoriali, l’olio essenziale di menta piperita trova numerose indicazioni in campo aromaterapico. Come nel caso di qualsiasi essenza, per beneficiare al massimo dall’uso di quest’olio è necessario assumere le dosi consigliate: una dose maggiore non aumenta i benefici ottenuti ma, al contrario, può causare problemi da sovradosaggio. L’olio di menta piperita può venire usato da solo o in combinazione con altri oli ed è un’altra delle essenze che è consigliabile avere sempre in casa. Vediamo ora alcune ricette per l’utilizzo di quest’olio essenziale.
L’olio essenziale di menta piperita, oltre a dare una gradevole fresca profumazione ai nostri ambienti è un ottimo repellente per gli insetti e manterrà la nostra casa libera dalla loro fastidiosa presenza, liberandoci allo stesso tempo della stanchezza psicologica. Per la profumazione degli ambienti la dose di essenza è la solita: 1 goccia di olio per metro quadrato di ambiente. Per allontanare gli insetti nel diffusore aggiungeremo 2 gocce di una miscela di oli essenziali che avremo preparato utilizzando 4 gocce di menta piperita, 4 di lavanda, 4 di timo, 8 di lemongrass e 8 di citronella. Con questa stessa miscela possiamo anche preparare una lozione repellente per gli insetti da spruzzare sul corpo, diluendone 5 gocce in 1 cucchiaio di alcol che misceleremo con 4 cucchiai di acqua.
L’olio essenziale di menta piperita è un’essenza fondamentale nella terapia dei disturbi dell’apparato respiratorio. Sarà sufficiente aggiungerne 1 goccia nell’apparecchio per le inalazioni o 10 gocce in acqua bollente per suffumigi, oppure 3 gocce in combinazione con oli di cedro, pino cembro, eucalipto e limone nel bagno, per alleviare tutti i sintomi della tosse, del raffreddore, degli stati influenzali e della sinusite.
Nel periodo estivo, l’olio essenziale di menta piperita è di grande utilità per combattere la pesantezza dovuta al calore: 4 gocce nell’acqua della vasca renderanno il nostro bagno rilassante e rinfrescante. L’effetto del bagno può venire completato da un leggero massaggio alle gambe con un olio ottenuto diluendo 2 o 3 gocce di menta piperita in un cucchiaio di olio di mandorle. Inoltre, aggiungendo 1 goccia di menta piperita, 5 di camomilla e 5 di geranio a 1 cucchiaio di olio di jojoba, otterremo un’ottima preparazione utile sia per protezione solare diurna che come doposole da diluire in vasca o frizionare sul corpo prima di coricarsi.
L’olio essenziale di menta piperita è altamente indicato in presenza di nevralgie, applicato con massaggi o con impacchi freddi (8 gocce per 200 ml. di acqua) sulla parte interessata, ed è la scelta perfetta se si soffre di cefalea, per combattere la quale sarà sufficiente un massaggio sulla fronte, le tempie o la base del cranio con un olio ottenuto diluendo in 1 cucchiaino di olio di mandorle 2 gocce di menta piperita, oppure 1 goccia di menta piperita e 3 di lavanda. Se il mal di testa è di origine gastrica aggiungeremo a quest’ultima miscela anche 1 goccia di rosmarino.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA