Marirosa Barbieri – Svegliarsi presto al mattino è un po’ l’incubo di tutti. Bambini, ragazzi, adulti, lavoratori e disoccupati preferirebbero poltrire ore ed ore al calduccio, sotto le coperte anziché lanciarsi nella frenesia di tutti i giorni. Se a questo “dolce vezzo” si somma una giornata particolarmente uggiosa (di pioggia o di neve), ecco che alzarsi diventa quasi impossibile.
Che fare allora? Di certo non possiamo rinunciare ai doveri quotidiani: il lavoro, lo studio, le responsabilità. Dobbiamo trovare, dunque, uno o più modi per buttarci giù dal letto.
La maggior parte delle persone, ad esempio, soffre della cosiddetta “snooze button syndrome” (la tendenza a posporre l’orario della sveglia per godere di 5 minuti in più di relax).
Ecco alcuni sistemi da adottare per svegliarsi bene ed in fretta.
LA SVEGLIA GIUSTA
La sveglia che hai da anni sul comodino è martellante e fastidiosa? Ti sveglia di soprassalto interrompendo la dolcezza dei tuoi sogni?
E’ ora di cambiarla. Oggi, grazie alla tecnologia, le sveglie sono presenti nei cellulari e puoi comodamente personalizzarle. E’ preferibile utilizzare sveglie dai toni dolci ma allo stesso tempo forti. La tonalità non deve suscitare ansia, né un effetto soporifero.
STRETCHING
Fare piccoli ma essenziali esercizi di stretching appena svegli, può rivelarsi un toccasana.
Non occorre faticare molto: puoi cominciare a stirare le gambe e sollevarle. In questo modo porterai benefici anche all’intestino.
Da sdraiata, puoi anche muovere le braccia portandole verso l’esterno e ruotandole più volte.
TROVARE UNO STIMOLO
Un ottimo sistema per buttarsi giù dal letto consiste nel trovare lo stimolo giusto che può essere una colazione appetitosa (questa tecnica funziona per chi è particolarmente goloso). Sapere che ad attenderci, sul tavolo, c’è un bel croissant accompagnato da una tazza di cioccolato fumante può essere un ottimo incentivo.
SESSO MATTUTINO
Quale risveglio migliore del sesso a prima mattina? Il sesso ci permette di svegliarci dolcemente, attivarci e praticare una piacevole attività fisica.
FISSARE UN RITUALE
E’ importante fissare un rito al risveglio. Molte persone, prima di andare a dormire hanno l’abitudine di leggere. Allo stesso modo si può trovare un rito mattutino: lettura di giornale, ascolto del telegiornale o della radio; abitudini che possano, in un certo senso, attirarci fuori dal letto.
REGOLARITA’ ED ABITUDINE
Per svegliarsi più facilmente è necessario mantenere una certa regolarità nel sonno. E’ importante, dunque, andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora. In questo modo il nostro organismo seguirà un orologio biologico e si attiverà con più facilità. Un’ altra tecnica, consiste nel mantenere le imposte della finestra semichiuse. In questo modo i riverberi di sole, al mattino, disturberanno dolcemente i nostri sogni portandoci ad un lento risveglio.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA