Sandra Ianculescu – Se il tuo umore non è uno dei migliori, segui i 6 consigli degli psicologi per sollevarti il morale. In pochi minuti, il tuo umore migliorerà e l’effetto durerà per tutta la giornata.
Ogni mattina, anche se è weekend, tieni conto di alcune regole che ti aiutano a liberarti dallo stress, ti stimolano la mente e ti caricano di energia positiva.
1. Fai il letto alla mattina
Non è uno scherzo. Questo piccolo rituale contribuisce a creare un ambiente tranquillo e piacevole dove puoi eseguire le attività mattutine. Inoltre, se fai il letto subito dopo il risveglio, ti liberi di una delle preoccupazioni della giornata.
2. Preparati uno spuntino
Prima di uscire di casa, non dimenticare di prendere con te uno spuntino sano. Frutta, nocciole senza olio e sale, yogurt o formaggio magro possono essere una scelta perfetta per lo spuntino della mattina. Se ti viene fame per strada, invece di comprare un prodotto fast-food, consuma lo spuntino preparato appositamente per te.
3. Metti le cose in ordine sulla scrivania
Appena arrivi al lavoro, libera la scrivania e fai un po’ di pulizia tra i documenti. Getta tutto ciò che non è utile, tazze di caffè o penne usate, perché possono distrarti: non solo avrai un ambiente di lavoro pulito e ordinato, ma potrai concentrarti sui compiti ed essere più produttiva.
4. Ascolta la musica
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la musica durante il lavoro può abbassare la pressione sanguigna, lo stress e migliorare l’umore. Scegli le canzoni a tuo piacimento e presto vedrai che l’atteggiamento triste sarà sostituito da uno ottimista e la giornata di lavoro si trasformerà.
5. Annusa un limone
Un trucco veloce che ti aiuta a liberarti dalle preoccupazioni e dà risultati garantiti è annusare un limone. I ricercatori giapponesi hanno scoperto che l’inalazione del linalolo, presente nel limone, è in grado di rimuovere in pochi secondi il cattivo umore. Puoi provare anche l’olio essenziale di basilico e lavanda, hanno lo stesso effetto.
6. Tieni un diario di ringraziamenti
Sì, lo puoi chiamare esattamente così! Perché nel diario in questione devi scrivere ogni giorno per che cosa sei tu grata. Scrivi ogni cosa, sia di piccola o di grande importanza. Dobbiamo riconoscere che il più delle volte ci troviamo a discutere sui capricci del tempo o su quello che ci manca e dimentichiamo di apprezzare quello che abbiamo. I ringraziamenti ci aiutano a capire che ci sono anche cose belle nella vita, che ci danno energia positiva.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA