Chi non le conosce può scambiarle per semplici oggetti decorativi in cui deporre qualche fiore profumato, ma le campane tibetane sono in realtà oggetti preziosi per il nostro corpo e per la mente.
Si tratta di strumenti musicali o meditativi usati inizialmente nell’antico Tibet; con il tempo il loro utilizzo si è diffuso in tutto il continente asiatico e più o meno negli anni ‘80 sono approdate anche in Occidente. Vengono realizzate in Nepal, Cina, Giappone e Corea ma quelle prodotte in Tibet restano le più pregiate.
Le più comuni sono fatte di bronzo, mente quelle più costose ed efficaci racchiudono il potere dei sette metalli planetari: argento (Luna), ferro (Marte), mercurio, stagno (Giove), rame (Venere), piombo (Saturno), oro (Sole). Non sono capovolte come le comuni campane che vediamo in Italia e il batacchio è staccato e manuale (non a pendolo).
COME USARE LE CAMPANE TIBETANE E QUALI BENEFICI PRODUCONO
• Basta una percussione con il batacchio (o strofinare il bordo con lo stesso) per originare un suono nitido e puro che crea nell’area intorno a noi dei cerchi concentrici naturalmente invisibili. Questo suono ha il potere di stimolare i Chakra, ossia i sette punti energetici presenti nel nostro organismo. La stimolazione dei Chakra rafforza inevitabilmente sia il corpo che la mente. Inoltre il suono della campana tibetana stimola la meditazione e riesce a favorire il rilassamento e l’equilibrio delle emozioni.
• Se abbiamo bisogno di carica e vitalità possiamo procedere nel modo seguente. Poggiamo la campana (perfetta quella con diametro da 15 a 25 cm) sul palmo della mano sinistra che dobbiamo tenere ben aperta per non interrompere le vibrazioni. Portiamo la mano sinistra al livello del cuore e con la mano destra prendiamo il batacchio e facciamolo scivolare delicatamente lungo il bordo percorrendo tutta la circonferenza. Ripetendo questa azione senza interromperla, inizieremo a sentire un suono che possiamo accompagnare con un “OMMMMMMM”. Le onde sonore emesse dalla campana incontrano quindi la nostra voce. Continuiamo per due minuti. Questa tecnica aiuta a trovare energia, carica e sicurezza.
• La campana tibetana può essere anche usata per liberare le energie sessuali. In questo caso dobbiamo sdraiarci comodi e poggiare la campana sulla pancia. Percuotiamo una volta con il batacchio e ripetiamo ogni volta che la vibrazione cessa. Chiudiamo gli occhi e lasciamo che le onde sonore e le vibrazioni si diffondano nel ventre così come nel resto del corpo per donare energia positiva.
Autore | Maria Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA