La cura per corpo e mente ti aiuta a stare lontana dai problemi di salute emotiva, che sono il primo passo verso lo sviluppo dei disturbi mentali. Lo stress, il superlavoro o la rabbia interiorizzata sono fattori che disturbano l’equilibrio mentale. Ecco come migliorare la tua capacità di gestire le emozioni correttamente:
Che cosa è la salute emotiva?
La salute emotiva significa stabilire un rapporto uguale tra le tue emozioni e sentimenti, sia positivi o negativi. Le persone che vantano questo stato di benessere sono in grado di far fronte alle sfide della vita, di costruire relazioni forti e di godere un’esistenza soddisfacente.
I problemi compaiono quando ti manca una di queste caratteristiche essenziali per una buona salute emotiva:
• autostima e fiducia in te stessa
• piacere di vivere e desiderio di divertirti, di ridere e di sentirti bene
• capacità di controllare lo stress e staccarti dalle piccole difficoltà quotidiane
• avere la convinzione che sei utile, necessaria e hai uno scopo nella famiglia a cui appartieni
• la volontà di imparare cose nuove e adattarti al cambiamento
• un senso di completezza a tutti i livelli
• equilibrio tra attività e relax, riposo e lavoro
Strategie per una buona salute emotiva
Una cura attenta al proprio corpo è il primo passo per prevenire la comparsa dei disturbi emotivi. La mente e il corpo sono in stretta relazione quindi, quando migliori la tua condizione fisica, sentirai allo stesso tempo più benessere anche al livello mentale.
Per esempio, lo sport non solo tonifica i muscoli e aiuta il corpo a funzionare meglio, ma aiuta anche il cervello a secernere endorfine (ormoni della felicità), che faranno sentire meglio e porteranno a sorridere.
Per prima cosa, assicurati di riposare a sufficienza: la maggior parte delle persone ha bisogno di 7-8 ore di sonno alla notte per funzionare normalmente durante il giorno. Informati sulla nutrizione di qualità e non fermarti solo alla prima fase: fai in modo che il tuo menu quotidiano ti porti dei reali benefici.
Per liberarti dalle tensioni interne e frustrazioni che feriscono l’equilibrio emotivo è essenziale comunicare. Non interiorizzare nessuna emozione, esprimi il tuo punto di vista e risolvi i conflitti immediatamente.
Quando devi prendere una decisione o quando senti di cedere alle pressioni di qualsiasi tipo, fai una pausa e affronta i problemi più tardi. Una pausa al momento giusto aumenta il tuo rendimento intellettuale e intuitivo.
Non sacrificare mai il tuo tempo libero, apprezzalo. Dà priorità alle attività che ti piacciono, perché solo in questo modo rallegrerai il corpo e la mente.
I pensieri pessimistici si riferiscono sempre all’incertezza del futuro ed è per questo motivo che il segreto della felicità è vivere nel presente: godi le cose belle della tua vita e rifiuta i pensieri negativi: loro sono i “batteri” della tua salute emotiva.
Infine, la strategia più importante con cui puoi mantenere la tua salute emotiva è non sottovalutare mai il ruolo affettivo nella vita: offri tenerezza, calore e lealtà alle persone care. Goditi le stesse cose che provengono da loro: offri e riceverai.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA