Grazie alle sue molteplici proprietà, l’olio essenziale di limone trova applicazione in una vasta gamma di situazioni e disturbi (vedi: L’olio essenziale di limone: fragranza fresca e vivace). Che si usi da solo o in combinazione con altre essenze, occorre sempre rispettare i dosaggi consigliati per impedire la comparsa di effetti indesiderati. Come gli altri oli essenziali ricavati dagli agrumi, anche quello di limone è fotosensibile e, in caso di applicazione cutanea, si consiglia di evitare l’esposizione al sole per 12 ore. Vediamo insieme alcune modalità di utilizzo di questa frizzante essenza.
Diffusione ambientale
Una goccia di olio essenziale di limone per metro quadro di ambiente nel diffusore o nell’umidificatore purificherà l’aria, eliminerà gli odori stagnanti e donerà alla nostra casa un profumo di freschezza. Inoltre, favorirà la concentrazione.
Colluttorio
In presenza di stomatiti o gengiviti praticare sciaqui 2-3 volte al giorno con 10 gocce di olio essenziale di limone diluite in un bicchiere d’acqua.
Per combattere l’alitosi praticare sciaqui orali con 2 gocce ciascuno degli oli essenziali di limone e menta piperita diluite in un cucchiaino di brandy e aggiunte a un bicchiere d’acqua.
Maschera per pelli grasse
Unire 5-6 fette di cetriolo frullate a 3 cucchiai di yougurt naturale e aggiungere 4 gocce di olio essenziale di limone. Applicare sul viso e sciaquare con acqua tiepida dopo una ventina di minuti 2-3 volte la settimana.
Per i disturbi circolatori
Preparare un olio diluendo 15 gocce di olio essenziale di limone in 250 ml. di olio di mandorle e applicare sulle gambe massaggiando dal basso verso l’alto fino a completo assorbimento. Ottimo per le vene varicose e in presenza di fragilità capillare.
Anche gli impacchi con olio essenziale di limone sono molto efficaci per attenuare i disturbi dovuti alle vene varicose. Diluirne 15 gocce in 300 ml. di acqua bollita fredda e applicare quotidianamente fino all’attenuazione dei disturbi.
Impacchi agli occhi
Imbibire le compresse in 50 ml. di acqua distillata in cui avremo diluito 8 gocce di olio essenziale di limone. Ottimi anche per alleviare i disturbi delle congiuntiviti virali.
Per la tosse
Aggiungere a una tazza di acqua calda un cucchiaio di miele naturale, 3 gocce di olio essenziale di limone, 1 di eucalipto e 1 di melaleuca, e sorbire lentamente.
Diarrea
Miscelare mezzo cucchiaio da té di sale e 8 di zucchero con 4 gocce di olio essenziale di limone in 1 l. di acqua e bere un bicchiere della preparazione alla volta nell’arco della giornata.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA