Dopo aver parlato delle caratteristiche generali dei quattro oli essenziali che si estraggono dalla pianta dell’arancio (vedi: Il generoso arancio ci offre diversi oli essenziali eccezionali) continuiamo nella scoperta delle loro grandi proprietà andando ad esaminare quelle dell’olio essenziale di arancio amaro, che si estrae per spremitura a freddo dalle bucce del frutto del Citrus Aurantium, che differisce dall’arancio dolce non solo per il sapore ma anche per l’aspetto del frutto, che è più piccolo e scuro.
L’arancio amaro non viene consumato fresco proprio per il suo sapore, però, viene largamente utilizzato nell’industria alimentare come aromatizzante e nella preparazione di confetture e liquori. Inoltre, è uno degli ingredienti tipici degli integratori alimentari termogenici, i cosiddetti brucia-grassi. Infatti, è stato scoperto che in una particolare fase di maturazione il frutto è ricco di sinefrina, una sostanza anoressizzante (riduce l’assunzione di cibo) e stimolante della termogenesi (produzione di calore).
L’olio essenziale di arancio amaro è altamente rilassante e, come l’arancio dolce, è un ottimo sedativo e antidepressivo, aiuta a ritrovare l’armonia psico-emotiva negli stati di ansia o nei periodi particolarmente stressanti. Inoltre, ha effetti stimolanti molto positivi sulla creatività. La sua fragranza, calda e sensuale, rende più ricettivi al piacere fisico ed è quindi molto indicato in presenza di problemi sessuali di natura emozionale. È un ottimo anticoagulante e ha anche azione antinfiammatoria. Viene usato per trattamenti estetici o terapeutici della pelle, alla quale conferisce elasticità, luminosità e nuova freschezza.
Alcuni consigli per l’uso dell’olio essenziale di arancio amaro:
Olio antirughe
Diluire 10 gocce di arancio amaro in 50 ml. di olio di germe di grano e applicare con un leggero massaggio a giorni alterni alla sera.
Impacchi per problemi cutanei
Molto efficaci in presenza di dermatosi o acne, si praticano con 100 ml. di acqua distillata in cui avremo disciolto 5 gocce di arancio amaro.
Problemi gastrici
L’olio essenziale di arancio amaro favorisce il buon funzionamento del sistema digestivo. È un ottimo rimedio per contrastare i crampi allo stomaco: assumerne 1 goccia in un cucchiaino di miele, seguita da una tazza di camomilla calda; oppure massaggiare l’addome con un olio ottenuto diluendo 5 gocce di arancio amaro in un cucchiaio di olio di mandorle fino al completo assorbimento.
Trattamento detossificante e tonificante
L’olio essenziale di arancio amaro è un ottimo tonico e promuove l’eliminazione delle tossine; è quindi molto indicato per dare nuova energia al nostro corpo all’arrivo della primavera. Diluire in 1 cucchiaio di miele 2 gocce di olio essenziale di arancio amaro e diluire in una tazza di té verde da consumare dopo la colazione. Il trattamento va seguito per quattro settimane.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA