Maria Bruno – Lo scetticismo, quando si parla di cristalloterapia, abbonda ed è evidente. Ma una pietra, in fondo, non può farci alcun male e per provare a combattere ansia e disturbi emotivi con i cristalli è un tentativo che possiamo serenamente concederci.
A credere fortemente nel potere positivo dei cristalli e delle pietre in generale furono gli indiani d’America, sciamani in particolare, ma anche egizi, maya e persiani utilizzavano le pietre con diversi scopi curativi. Alla base della cristalloterapia c’era e c’è la convinzione che le gemme possano trasmettere vibrazioni capaci di influenzare il nostro stato d’animo. Vediamo insieme qui quale potrebbe essere la pietra più indicata per ciascuno di noi.
CALCITE ROSA
Se l’ansia ci tormenta ed è legata a un trauma o a una violenza subita in passato, questa pietra è ciò che fa al caso nostro poiché aiuta a dimenticare realmente gli episodi negativi. Come usarla? Possiamo posizionarla sotto il cuscino per dormire bene e fare sogni sereni oppure stringerla tra le mani quando ne sentiamo il bisogno durante la giornata.
AMBRA
Questa pietra, in realtà, altro non è che resina fossilizzata. È indicata per chi non ha coraggio, per chi ha paura e non ha abbastanza forza interiore per affrontare gli ostacoli della vita. l’ambra cattura le negatività che ci rendono deboli. Dovrebbe essere indossata durante il giorno, possiamo usarla come pendente di una collana abbastanza lunga da portare questa pietra vicino all’ombelico (zona del plesso solare).
AMETISTA
È una pietra consigliata a chi è troppo nervoso e stressato oppure a chi soffre d’insonnia legata a problemi mentali. L’ametista allontana in nervosismo, la rabbia e lo stress, aiuta a ritrovare calma e concentrazione. L’ideale è tenere questa pietra in camera da letto oppure sotto il cuscino.
PIRITE DI FERRO
Hai poca fiducia nelle tue capacità? Questa è la pietra adatta a te. La pirite di ferro accresce autostima e fiducia in se stessi, ci fa sentire un po’ più all’altezza delle situazioni e allontana la frustrazione. Dovremmo portarla sempre con noi, in tasca per esempio, e di sera possiamo sistemarla vicino al nostro letto.
OSSIDIANA E RODONITE
Queste due pietre, rigorosamente insieme, aiutano a superare gli attacchi di panico e a mantenere la calma nelle situazioni difficili, quei momenti in cui serve davvero mantenere “sangue freddo”. Oltre a portarle sempre con noi, possiamo preparare un elisir lasciandole a bagno per 3 ore in un bicchiere d’acqua. All’occorrenza mettiamo 9 gocce sotto la lingua.
Autore | Maria Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA