Maria Bruno – Anche se ancora molte persone hanno una riserva di scetticismo nei confronti della cromoterapia, in verità siamo alle prese con una medicina alternativa che ha solide basi scientifiche e sempre più riconosciute anche dalla medicina tradizionale.
Con i colori, infatti, possiamo prenderci cura di noi stessi anche in maniera autonoma e stando comodamente a casa. Possiamo influenzare il nostro stato d’animo, ridurre lo stress, allontanare la depressione e tanto altro. Quale colore è adatto a noi e può aiutarci a stare meglio?
GIALLO
È il colore della vitalità per eccellenza. Viene consigliato a chi rischia di cadere nella trappola della depressione e dell’apatia, ma è adatto anche a chi non ha un rapporto sano con il cibo tanto da divenire il colore curativo di chi vuole liberarsi dall’anoressia. Anche i colori, però, hanno controindicazioni e non bisogna eccedere. Il giallo, per esempio, può scatenare nervosismo se ne abusiamo. Ciò significa che è meglio non dipingere tutte le pareti di casa con questo colore: meglio usare le lampade colorate o decorare casa con qualche oggetto giallo.
VERDE
È il colore consigliato alle persone iperattive, a chi si sente troppo sotto pressione e non ne può più dei ritmi frenetici e soprattutto è adatto a chi desidera far chiarezza dentro sé. Il verde ci aiuta a sanare e riordinare la sfera sentimentale alleviando i tormenti interiori così come lo stress fisico dovuto anche ad altre questioni. La cucina o il soggiorno sono i posti della casa in cui un tocco di verde può soltanto giovare al nostro benessere e a quello degli ospiti.
ROSSO
Non è difficile intuire che il rosso altro non è che il colore dell’energia vitale. Viene consigliato a chi ha blocchi mentali che portano all’impotenza o alla frigidità (e qui ovviamente ci riferiamo alla sfera sessuale), ma è perfetto anche per chi ha bisogno di far salire un po’ la pressione sanguigna. Il rosso, però, è anche il colore con cui aiutarsi in caso di tosse e raffreddore. L’ideale è acquistare una piccola lampada che emani luce rossa e goderne ogni volta che siamo troppo fiacchi e abbiamo bisogno di una carica di energia vitale.
INDACO
L’effetto dell’indaco è opposto a quello del rosso e proprio nei casi opposti deve essere utilizzato. L’indaco è perfetto per incanalare positivamente l’energia in eccesso che non riusciamo a scaricare e che ci rende irrequieti. Questo colore è perfetto anche per chi soffre di vampate di calore o per tutti quelli che vogliono tonificare la muscolatura. Ultimo beneficio dell’indaco: protegge occhi, orecchie e naso.
ARANCIONE
È il colore della gioia di vivere, ma è indicato anche per chi ha problemi alla tiroide o alla cervicale. È un colore che ricarica, riempie animo e corpo di energia positiva, quindi è perfetto per chi si sente debole e privo di stimoli. È un colore che “fa effetto” soprattutto sulle donne e più di tutti può riportare il buon umore.
VIOLA
È un colore fortemente legato alla sfera spirituale e che riesce, allo stesso tempo, a giungere efficacemente in molte zone del corpo. Il viola, infatti, aiuta l’organismo a produrre globuli bianchi, rinforza le cellule del sistema immunitario, stimola l’attività di vescica e milza, aiuta a contrastare la ritenzione idrica. Tutto questo mentre ci permette di trovare anche calma e tranquillità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA