Maria Bruno – È finita l’epoca delle decorazioni natalizie rigorosamente verdi, rosse o dorate. Da qualche anno anche l’albero di Natale, le decorazioni all’interno dei negozi, la carta dei regali sotto l’albero e tutto ciò che di natalizio si può trovare in commercio segue le severe regole della moda. Quali saranno i colori e gli addobbi trendy del Natale e del Capodanno 2012-2013?
Bene, il colore intorno al quale ruoteranno tradizioni, banchetti, regali, decorazioni ed emozioni quest’anno sarà il BIANCO! I più bisognosi di seguire alla lettera i suggerimenti delle nuovissime tendenze potranno abbinare al bianco tinte come il marrone chiaro o l’arancio, ma per chi non rinuncia al classico tocco tipicamente natalizio, anche il rosso e il verde sono consentiti. Non meno gettonato sarà anche il cristallo (così come il vetro) che potrà sostituire, per esempio, le palline dorate o rosse da appendere all’albero.
Niente di stravagante, invece, per le figure e la forma dei vari addobbi che restano quelle a cui siamo affettuosamente abituati. Via libera ad angeli, statuette della natività, stelle e sfere, meglio se luccicanti poiché il glitter trionfa anche in questo settore. Bianco, cristallo e glitterato, quindi, le parole d’ordine del Natale e del Capodanno che ci prepariamo a festeggiare.
Se in casa abbiamo un arredamento moderno-contemporaneo questo è l’inverno migliore per osare con un albero bianco anziché verde. Come addobbarlo? Per prima cosa dobbiamo scegliere le luci che, in questo caso, dovranno essere anch’esse rigorosamente bianche (non gialle). Le decorazioni, invece, devono dare un tocco di colore. Come detto in precedenza, se vogliamo rispettare la moda attuale dobbiamo optare per il marrone chiaro o per l’arancio glitterati, ma se desideriamo non conformarci al 100% possiamo osare con il rosso o ripetere la moda dello scorso inverno con le decorazioni viola tenue. Possiamo basare la scelta del colore anche sulle tinte che dominano in casa, per evitare spiacevoli contrasti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA