Bilanciare, tonificare e pulire, le tre parole magiche per la pelle grassa.
Aggiungi gli oli essenziali alle maschere fai da te per la cura della pelle, ti aiutano a controllare un’epidermide grassa, a ridurre le secrezioni di sebo e a contribuire a minimizzare i pori di grandi dimensioni.
La pelle grassa è ereditaria, non è un effetto collaterale di cattive abitudini, è un problema soprattutto durante i periodi più stressanti per i tuoi ormoni, come l’adolescenza, il ciclo mestruale, gli orari impossibili di chi fa una vita molto piena. La cura della pelle con l’aromaterapia non ti aiuterà magicamente a liberarti della pelle grassa, ma può aiutarti a mantenerla sotto controllo.
Ecco cinque oli essenziali ideali per chi ha la pelle grassa:
La lavanda. Ha un effetto meraviglioso su acne, pelle grassa e anche pelle secca: la lavanda è il normalizzatore della pelle e, attraverso vapori facciali e maschere contribuisce ad equilibrare la vostra carnagione.
La salvia sclarea. Da sola o in combinazione con la lavanda, l’olio essenziale di salvia sclarea ti aiuta a controllare la pelle grassa, oltre a calma dalle irritazioni e a rassodare i tessuti della pelle con proprietà astringenti non troppo forti.
Il geranio. Un altro olio essenziale “di bilanciamento”, il geranio è un astringente non aggressivo che aiuta a mantenere la pelle chiara e liscia. Può essere irritante per la pelle molto sensibile, quindi bisogna prestare attenzione prima di utilizzarlo.
Il legno di cedro. Astringente della pelle, il legno di cedro aiuta a liberarsi dal congestionamento e tiene sotto controllo la pelle grassa; è un olio essenziale che può essere irritante, quindi ricorda di utilizzarne solo una o due gocce quando lo aggiungi alle tue ricette.
Petit Grain (arancio amaro). Questo olio essenziale calmante e purificante tratta la pelle grassa, ma si occupa anche di combattere le macchie. È un estratto di foglie di arancio amaro.
Aggiungi tre o quattro gocce di questi oli essenziali alle ricette delle tue maschere per migliorare la loro efficacia. Per una maschera di base, unisci senza alcol polvere di argilla a tre gocce di uno di questi oli essenziali a tua scelta, ad esempio uno di legno di cedro e due di salvia sclarea: otterrai un miracoloso trattamento per la pelle grassa, con pochissimi e semplici gesti, direttamente preparato a casa tua. Prova ad usarlo due o tre volte la settimana e vedrai una differenza enorme sulla tua pelle.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA