La Fangoterapia consiste nell’impiego di speciali fanghi per scopi curativi o estetici. Praticata sin dai tempi antichi, spesso in associazione con le cure termali, la Fangoterapia è oggi uno dei trattamenti più gettonati nei centri di benessere e di bellezza. Scopriamo insieme di cosa si tratta, cosa hanno di speciale i fanghi impiegati per realizzarla e quali sono i benefici della Fangoterapia.
Cos’è la Fangoterapia e quali fanghi vengono utilizzati?
La Fangoterapia e, appunto, un trattamento curativo a base di fanghi. Ad essere utilizzati non sono i comuni fanghi, prodotti dalla mistura di terra ad acqua, ma uno speciale fango terapeutico. Questo viene estratto dalle profondità del fondo marino o lacustre, a seconda dei casi, oppure da particolari località dove è presente dell’acqua termale, ed è composto da uno strato minerale sedimentario ricchissimo di benefiche sostanze organiche e minerali.
I suoi impieghi in campo estetico e terapeutico sono molteplici e dipendono dalle caratteristiche chimiche del fango stesso. In aggiunta a ciò, il fango terapeutico viene anche utilizzato per produrre cosmetici e prodotti di bellezza pensati per la cura della pelle e dei capelli.
Proprietà ed impieghi dei fanghi terapeutici
La Fangoterapia viene usata per numerosi trattamenti di bellezza, in particolare per curare gli inestetismi e i disturbi della pelle e dei capelli.
Le proprietà del fango terapeutico sono tantissime. Innanzitutto purifica in profondità la pelle, liberando i pori da ostruzioni ed impurità.
Il fango aiuta anche a rimuovere tutte le cellule morte e a stimolare la produzione di nuove cellule, facilitando il rinnovamento dei tessuti e rallentandone l’invecchiamento. Grazie ai minerali e alle sostanze benefiche contenute nel fango, questo nutre ed idrata a fondo la pelle, donandogli elasticità e morbidezza.
Se avete delle cicatrici e delle macchie cutanee molto appariscenti, la Fangoterapia può aiutarvi a minimizzarne la visibilità e l’estensione. Lo stesso vale per inestetismi come punti neri, brufoli, acne e così via.
Grazie alle sua proprietà purificanti ed idratanti, il fango terapeutico è utile anche contro i disturbi del cuoio capelluto, come la forfora e la produzione eccessiva di sebo. Il fango assorbe, infatti, il sebo in eccesso, rimuovendo la forfora e le desquamazioni in maniera delicata e naturale.
Per quanto riguarda i trattamenti terapeutici, i fanghi sono l’ideale per:
♠ i reumatismi infiammatori;
♠ l’artrite reumatoide;
♠ i dolori muscolari;
♠ i dolori articolari;
♠ i problemi circolatori;
♠ le vene varicose;
♠ la ritenzione idrica;
♠ la cellulite.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA