La mitologia indiana è ricchissima di contenuti e coinvolge anche l’Ayurveda, l’antica medicina tradizionale che si è conservata inalterata nel tempo e le cui tecniche, in particolare la pratica del massaggio, sono oggi diffuse in tutto il mondo. La medicina ayurvedica viene indicata tra le basi della conoscenza negli antichi testi sacri, i Veda, scritti nell’idioma altamente concettuale del sanscrito. In epoche successive furono composti diversi trattati di medicina ayurvedica il più autorevole dei quali è la Caraka Samhyta, che è anche il più antico. Gli antichi trattati ayurvedici alla base dell’Ayurveda sono rimasti immutati nei secoli e rappresentano la base su cui si è sviluppata una vastissima letteratura (di testi antichi e moderni) che contiene un’enorme quantità di contenuti e nozioni incredibilmente complessi.
La filosofia di vita della medicina ayurvedica viene considerata uno dei modi più efficaci di vivere a lungo conservando salute e benessere. Nel suo percorso millennario fatto di concetti, teorie ed esperienze pratiche, la disciplina ayurvedica si è evoluta, arrivando a guardare alla vita sotto tutti i punti di vista, sia in condizioni di salute che di malattia, e impostando uno stile di vita accentrato sull’individuo come unico responsabile del proprio benessere. Il suo scopo è di curare coloro che sono ammalati e aiutare coloro che sono sani a mantenersi tali.
La pratica ayurvedica è una cura olistica, che agisce a livello fisico, psichico, spirituale, comportamentale e persino ambientale, per ripristinare o mantenere il nostro equilibrio psicofisico e consentirci di vivere in salute in modo naturale. È uno stile di vita rivolto al benessere, fatto di regole alimentari ed igieniche, esercizio fisico, meditazione, massaggi e rimedi naturali. Certo, la vita caotica del mondo moderno non consente di seguire passo passo tutti i consigli dell’Ayurveda, ma tutti abbiamo dei piccoli ritagli di tempo che potrebbero venire dedicati al proprio benessere. Per esempio, 5 minuti di meditazione aiutano a rilassarsi e ad allontanare lo stress, e chiunque ha 5 minuti a disposizione, o li può trovare, per vivere in modo migliore.
In India, gli studi per diventare medico ayurvedico si protraggono per molti anni; la medicina ayurvedica è infatti una disciplina che necessita di vaste conoscenze per poter essere applicata e non va confusa con certi trattamenti estetici o massoterapici che vengono definiti ayurvedici solo perché utilizzano particolari erbe o oli. Infatti, è ufficialmente riconosciuta dall’Unione Europea tra le medicine non convenzionali di esclusiva competenza medica.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA