Dott.ssa Eleonora Elez – Per diatesi si intende la predisposizione individuale, di origine costituzionale, ad ammalarsi di una determinata malattia dovuta a “blocchi” nei processi metabolici e, negli anni Trenta, il dottor Ménétrier classificò le cinque diatesi che caratterizzano le diverse tipologie di malati. In base alla classificazione di Ménétrier, le diatesi funzionali vere e proprie sono quattro. La quinta è invece una diatesi di disadattamento che comprende due sindromi.
Questa classificazione ha parecchi punti in comune con quella che caratterizza l’antica pratica cinese dell’agopuntura. Difatti, le quattro diatesi funzionali identificate da Ménétrier presentano molte corrispondenze con i quattro tipi energetici che stanno alla base dell’agopuntura: acqua, fuoco, cielo e terra. Inoltre, prende in considerazione anche la vitalità metabolica, cioè le capacità di adattamento e le difese del nostro organismo, dalla quale dipende la maggiore o minore diffusione nel nostro corpo delle manifestazioni patologiche. La presenza di vitalità si esprime con patologie locali, che interessano un solo organo o sistema dell’organismo, mentre nei casi in cui la vitalità è carente le alterazioni metaboliche coinvolgono l’organismo in toto e si manifestano con patologie sistemiche.
L’oligoterapia non guarda alla resistenza del nostro organismo alle malattie solo dal limitato punto di vista del funzionamento dei singoli organi o sistemi organici, bensì valuta le loro attività in un contesto più globale, prendendo in considerazione anche le interazioni con il sistema neurovegetativo. Infatti, il sistema nervoso autonomo (cioè quella parte del sistema nervoso le cui funzioni non dipendono dalla nostra volontà) controlla e regola tutti i processi metabolici del nostro organismo, dal ritmo sonno-veglia alla digestione, alla produzione di ormoni, e in presenza di squilibri nel suo funzionamento si producono turbe neurovegetative che, col passar del tempo, possono portare a manifestazioni patologiche. Quindi, per la nostra salute in generale è di grande importanza anche il corretto funzionamento del sistema nervoso autonomo e proprio su questo si basa l’oligoterapia.
Parleremo in dettaglio delle diverse diatesi in un prossimo appuntamento, ma ognuna di esse si caratterizza per la carenza di uno specifico oligoelemento, o di un gruppo di oligoelementi. Quindi, un trattamento preventivo che preveda l’assunzione costante dei metalli essenziali è in grado di contrastare e ritardare il presentarsi delle alterazioni metaboliche associate al loro deficit e, apportando benefici effetti al nostro organismo in generale, ci mantenerrà giovani e sani più a lungo.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA