Tipico della macchia mediterranea, l’elicriso (Helichrysum Italicum) è una pianta spontanea molto resistente, particolarmente diffusa negli ambienti pietrosi e aridi perché protetta dalla siccità dalla fitta peluria dai riflessi argentati che la ricopre e le dona un aspetto vellutato. Il suo nome è dovuto al colore dei suoi fiori, minuscoli capolini riuniti in infiorescenze giallo oro (dal greco helios e crhysos, rispettivamente sole e oro). La presenza dell’elicriso si può intuire ancor prima di avvistare la pianta, per la sua intensa e caratteristica fragranza.
L’elicriso è una pianta estremamente aromatica, che contiene una varietà incredibile di sostanze chimiche. L’olio essenziale si estrae per distillazione in corrente di vapore dei fiori. Dato che i capolini rappresentano solo una minima parte della pianta e la resa di distillazione è molto inferiore rispetto a quella di altre piante, l’olio essenziale di elicriso è particolarmente costoso. Appartenente al gruppo delle note di cuore, è un liquido di color giallo pallido o incolore che stuzzica il nostro olfatto con una fragranza caratteristica e molto particolare, dolce e calda, dai toni speziati e leggermente liquorosi. Si sposa in modo delizioso con le essenze di lavanda, rosa, camomilla, geranio, garofano e salvia sclarea.
L’olio essenziale di elicriso possiede numerose proprietà terapeutiche ed è indicato in presenza di una gran varietà di disturbi. Qualche anno fa uno studio scientifico ha confermato le proprietà antiossidanti e antiflogistiche di questa essenza. Le sue azioni mucolitica e antispastica lo rendono particolarmente indicato in presenza di affezioni dell’apparato respiratorio, comprese l’asma e le riniti allergiche. Per la sua azione antinfiammatoria è efficace nel trattamento delle artriti e delle forme reumatiche, comprese quelle acute. Risultati positivi si ottengono anche nelle cefalee. Stimolante della circolazione sanguigna e linfatica, per le sue proprietà antiedemigene è di grande utilità in presenza di disturbi di origine varicosa, soprattutto se associato ad altre essenze con proprietà antinfiammatorie. È consigliato per numerosi di disturbi cutanei; ha benefici effetti su dermatosi, eczemi e psoriasi, e lenisce gli eritemi solari e i geloni. L’azione rilassante dell’elicriso ha effetti positivi anche sui dolori mestruali. Ottimo disintossicante, l’elicriso è molto indicato nei trattamenti depurativi.
L’utilizzo dell’olio essenziale di elicriso per via interna potrebbe non essere gradito a causa del sapore molto intenso e particolare. In questo caso, sarà sufficiente orientarsi sull’acquisto di uno dei tanti preparati già pronti che si trovano in commercio in forma di capsule.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA