Parlando degli oli impiegati in campo cosmetico o per i massaggi, non si può trascurare l’olio di argan, anche chiamato olio marocchino, un vero tesoro vegetale molto noto ed estremamente apprezzato per le sue notevoli proprietà medicamentose e nutritive nonostante sia il più costoso in assoluto tra Gli oli vegetali stabili. L’olio di argan è un prezioso alleato della salute: a partire dalle proprietà antisettiche e antiossidanti (che lo hanno fatto conoscere), continuando con le numerose sostanze farmacologicamente attive in esso contenute e con i risultati di recenti studi e dati epidemiologici che lo indicano come antidiabetico, cardio-protettivo, ipolipemizzante e protettivo contro i tumori, per finire con le sue proprietà idratanti e ricostituenti, questo prodigioso dono della natura apporta innumerevoli benefici al nostro organismo.
Molto simile al nostro olio d’oliva, l’olio di argan è ricchissimo di acidi grassi essenziali polinsaturi (soprattutto omega-6), vitamina E (tocoferoli), alcoli, xantofilline, steroli e squalene, molecola idrocarburica dalla quale derivano gli steroidi e uno dei principali costituenti del normale mantello idrolipidico della pelle, che possiede di per sé proprietà nutritive ed emollienti.
L’olio di argan si ottiene dalla spremitura a freddo dei kernel (noccioli), previamente tostati se l’olio è destinato ad uso alimentare, dell’argania (Argania Spinosa). Questa pianta, che è da sempre una fonte insostituibile di sostentamento per le comunità berbere magrebine, è tipica di una zona del sud del Marocco che, nel 1998, è stata dichiarata dall’UNESCO Riserva della biosfera. La pianta dell’argania si caratterizza per una produzione annuale di frutta molto bassa e proprio a questo si devono la rarità e l’elevato costo dell’olio di argan.
Da sempre utilizzato negli hammam per i massaggi, l’olio di argan presenta una colorazione chiara e una profumazione decisa, che assomiglia a quella delle foglie di tabacco. Quello per uso alimentare è invece più scuro, con un aroma che ricorda le arachidi.
L’olio di argan si presta ad essere utilizzato per la cura della pelle di tutto il corpo, dei capelli e delle unghie. Il suo uso costante ha positivi effetti anti-età sulla nostra epidermide in quanto, idratando in profondità e stimolando la rigenerazione cellulare, l’olio di argan leviga la pelle, attenua o ritarda la comparsa delle rughe, restituisce morbidezza ed elasticità alla pelle, e riduce irritazioni e inestetismi. Usato per la cura dei capelli, li rinforza e li ammorbidisce. Inoltre, ne contrasta la caduta e favorisce la loro crescita.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA