Continuando nella rassegna de Gli oli vegetali stabili, andiamo oggi a scoprire le caratteristiche dell’olio di cocco, un estratto vegetale dalle molte proprietà benefiche. Utilizzato praticamente da sempre nei paesi caldi per la cura dei capelli. Altamente versatile, l’olio di cocco viene largamente impiegato nell’industria cosmetica e in quella alimentare. Purtroppo, pur essendo un olio molto salutare, la profilerazione degli oli industriali a basso costo ne ha decretato la scomparsa dagli scaffali dei supermercati. L’olio di cocco ha proprietà emollienti, idratanti e antinfiammatorie; inoltre, grazie all’elevato contenuto in acido laurico (circa il 50% del totale degli acidi grassi), è un ottimo antisettico con azione antivirale, antimicrobica, antimicotica e antiprotozoaria.
L’olio di cocco è ricco di preziosi acidi grassi saturi a catena media, molto più facilmente assorbibili rispetto a quelli a catena lunga. Proprio per questo, è in genere la base degli integratori alimentari specificamente prodotti per gli sportivi. Infatti, gli acidi grassi a catena media hanno azione stimolante sul metabolismo, non influenzano la funzione tiroidea nè i livelli ematici di colesterolo, aumentano la tolleranza al glucosio e, producendo un aumento del consumo energetico, promuovono il dimagrimento.
L’olio di cocco si estrae dai semi della pianta (Cocos nucifera) mediante spremitura a freddo dalla copra, termine che indica la bianca e saporita polpa della noce una volta essiccata. Il punto di fusione piuttosto basso dell’olio di cocco lo porta a presentarsi in forma liquida (olio) alle temperature superiori ai 24oC e in forma solida (burro) a quelle inferiori ai 20oC. L’olio di cocco idrogenato, anch’esso reperibile piuttosto facilmente in commercio, ha invece un punto di fusione più alto che gli consente di rimanere solido anche sopra ai 30oC. L’olio di cocco è altamente stabile, quindi si ossida con difficoltà.
L’olio di cocco è senza dubbio quello da preferire per la normale cura dei capelli, che rende forti, luminosi e liberi dalla forfora. È anche consigliato per la protezione dei capelli dagli effetti nocivi del sole e della salsedine.
L’olio di cocco è particolarmente indicato per le pelli secche e ruvide, ed è un ottimo rimedio anche in presenza di arrossamenti e dermatosi. Un massaggio al corpo con olio di cocco prima della doccia o del bagno, oltre a idratare e proteggere la nostra pelle, la renderà luminosa, elastica e vellutata. Anche labbra e viso possono beneficiare dei positivi effetti dell’olio di cocco, applicando impacchi di olio con cadenza settimanale.
L’olio di cocco è anche un ottimo detergente, rimuove facilmente qualsiasi tipo di make up.
Infine, l’olio di cocco è un efficace abbronzante che dona alla pelle riflessi dorati, ma non bisogna mai dimenticare che, al contrario di quello di jojoba (vedi: L’olio di jojoba dona una pelle luminosa), non presenta alcun fattore di protezione.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA