Un aneddoto della mitologia greca narra di come la ninfa Clizia, innamorata del dio, passasse le giornate a guardare Apollo sul suo carro passare nel cielo e fu trasformata in girasole. In realtà, il mito greco si riferisce all’eliotropio, non al girasole che tutti conosciamo, pianta originaria del continente americano che venne introdotta in Europa solo nel XVI sec.. Oggi, il girasole viene coltivato in tutto il mondo per i semi e per l’olio, largamente utilizzato nell’industria alimentare e cosmetica.
Il fiore del girasole (Heliantus Annus) è un’infiorescenza e quelli che vengono normalmente definiti semi di girasole sono in realtà i frutti della pianta, acheni indeiscenti che contengono un unico seme. Un capolino di girasole può arrivare a contenere anche un migliaio di frutti.
I semi di girasole, per il loro potere energetico, sono ottimi integratori dell’alimentazione umana. Infatti, presentano un alto contenuto di fibre, proteine e vitamine: tocoferoli, niacina, folati e acido pantotenico; e non mancano gli oligoelementi: selenio, ferro, magnesio, manganese, fosforo, rame e zinco.
Tutti questi preziosi nutrienti si ritrovano anche nell’olio di girasole, liquido lievemente ambrato che si ottiene mediante spremitura a freddo dei semi, economico e ricco di acidi grassi mono- e polinsaturi. Negli ultimi tempi è avvenuta una selezione di piante che producono semi con un aumentato contenuto di grassi saturi rispetto ai polinsaturi, il che rappresenta un vantaggio per i consumatori in quanto permette un miglior controllo del colesterolo LDL e, quindi, una riduzione del rischio cardiovascolare. Il prezioso contenuto dell’olio di girasole sfoggia anche una inconsueta concentrazione di vitamine del gruppo E (60 mg./100 g.) che gli conferisce notevoli proprietà antiossidanti.
Di notevole spalmabilità, l’olio di girasole è un ottimo olio da massaggio, che può alleviare i dolori muscolari e rende la pelle luminosa, elastica, liscia e vellutata.
Come tutti Gli oli vegetali, viene facilmente assorbito per via cutanea e ha azione eudermica con effetti rinfrescanti, idratanti, emollienti e nutrienti.
Consigliato per le pelli secche e screpolate, stimola la rigenerazione tissutale e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, protegge la pelle dall’invecchiamento.
Sicuro e adatto a tutti i tipi di pelle, è un eccellente additivo per conferire stendibilità a preparazioni cosmetiche molto viscose.
È anche uno degli ingredienti che si ritrova piuttosto comunemente negli shampoo e nei balsami per i capelli, e nei prodotti per la cura del capello in generale.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA